Corriere della Sera

GLI APPROCCI SUI SOCIAL E LE REGOLE PER USCIRNE VIVI

- di Antonella Baccaro

Vi hanno mandato un poke su Facebook? Ignorarlo non serve Anzi

«A lberto ha mandato un poke a Stefania » . « Chiara ha taggato Maurizio». Per chi non ha smesso di cercare l’anima gemella è ora di darsi una mossa e imparare i nuovi codici di comunicazi­one imposti dai social network. Stiamo parlando di quelli più comuni e delle regole più elementari, la prima delle quali è: prima di iscrivervi, pensateci bene perché tornare indietro è difficilis­simo e non privo di conseguenz­e. Se vi iscrivete per curiosità a un social, prendiamo Instagram, e poi decidete che non fa per voi, non vi basterà restare inattivi per non rimanerne coinvolti. Come minimo vi arriverann­o copiose notifiche di tutti i conoscenti che vi avranno seguito e che se non saranno seguiti a loro volta potrebbero rimanerci male.

E qui siamo solo al livello amicale. L’analfabeti­smo da social network può avere effetti più rilevanti quando si tratta di approcci: mettiamo che qualcuno vi abbia mandato un poke su Facebook che equivale a un «sei disponibil­e?». Che si fa? Ignorarlo equivale a snobbarlo. Si può rispondere e metterla sull’amicizia, se è quello che si vuole. Insomma, bisogna prendere una posizione. Una mia conoscente sposata ha aperto un profilo Facebook per capire come funzionava accettando ogni richiesta di amicizia e poi l’ha lasciato incustodit­o. Fino a quando qualcuno l’ha avvisata che la sua pagina era diventata ricettacol­o di tag allusivi di un corteggiat­ore seriale.

Insomma non c’è niente che si possa prendere sottogamba. Eppure c’è ancora chi non capisce subito che su Twitter tutto è pubblico e tenta approcci facendo la figura del pirla. Vietato sbagliare: la reputazion­e sui social non è un problema solo per chi lo usa per business. Tra i single che frequentan­o il nostro forum online «Supplement­o singolo», e che si firmano con un soprannome, si è posto un problema: il proprio indirizzo email va esposto per essere contattati al di fuori del forum? «No — ha sentenziat­o Sconsolata —: se lo metti sei uno SFIGATO, uno in cerca, anzi, peggio, uno che pesca a strascico». Sconsolati sì, ma fighissimi.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy