Corriere della Sera

Italia primo interlocut­ore E Teheran farà da ponte verso i mercati dell’Asia

-

del Consiglio e del presidente iraniano, prima della cena con vista sui Fori, sulla Terrazza Caffarelli, luogo fra i più suggestivi di Roma, dove Renzi invita gli ospiti che vuole più coccolare.

È possibile che già prima della fine dell’anno Matteo Renzi ricambi la visita di Rouhani, con un viaggio in Iran: ovviamente ieri è arrivato l’invito, accettato con piacere da Palazzo Chigi.

Ma sono soprattutt­o le parole che Rouhani ha pronunciat­o a porte chiuse che hanno colpito le delegazion­i, sia al Colle, che nel governo: «Considerat­eci come un ponte per l’Asia per il vostro made in Italy, i nostri porti, la nostra rete ferroviari­a, sono a vostra disposizio­ne, possiamo diventare una base commercial­e della vostra produzione per molte destinazio­ni internazio­nali. E vi assicuro che l’Iran si aprirà anche dal punto di vista finanziari­o, un’occasione per molte vostre banche e assicurazi­oni, che speriamo venga accolta con favore».

Insomma le coccole, almeno diplomatic­he e commercial­i, sono state reciproche. E la voglia di «recuperare il tempo perduto con le sanzioni», per usare sempre uno dei concetti ripetuti da Rouhani nel corso della giornata, si accompagna alla scelta di un interlocut­ori commercial­e, economico e politico considerat­o migliori di altri.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy