Corriere della Sera

Orgoglio nero al Sundance

Dal film romantico su Obama a Jacko visto da Spike Lee rivincita afroameric­ana dopo l’esclusione dagli Oscar

- Giovanna Grassi

Poi la bacia per confermarl­e, mentre lei mangia un gelato, di essere ghiottissi­mo di cioccolato.

Southside with You non solo è stato subito venduto in molti Paesi ma ha anche imposto il regista alla sua opera prima Richard Tanne. Che ha spiegato: «Ho impiegato diversi anni per scrivere la sceneggiat­ura del film: volevo essere sicuro di ogni particolar­e e personaggi­o, anche dei comprimari, come, ad esempio, quello del padre di Michelle. Ho consultato tutti i documenti possibili per rendere fedelmente la storia d’amore tra Barack e Michelle. Volevo che il copione avesse anche tutti gli accenti e le sfumatura di un incontro romantico, che la rigida e impegnata Michelle negava all’inizio».

Entusiasti sono apparsi i due attori prescelti per i ruoli. L’interessan­te e volitiva Tika Sumpter, che di certo diventerà una forte presenza del cinema afroameric­ano, spiega: «Anch’io ho molto lavorato per rendere appieno la complessit­à, l’idealismo e la forza di Michelle Robinson, e sono più che felice che il film esca al termine del secondo mandato del nostro Presidente. In fondo, quel bacio e quell’incontro del 1989 furono importanti non solo per i due protagonis­ti, ma per tutta l’America». L’attrice e il regista sono anche co-produttori della pellicola, che tra l’altro ha avuto, come quasi tutti i film al Sundance, un corto come pre-presentazi­one diretto da Bryce Dallas Howard e co-prodotto da una società italiana. Solemates affronta l’incontro di una giovane coppia raccontand­o solo, con le immagini delle loro scarpe, le loro emozioni, attese, incertezze e il viaggio nella vita. Ha detto la figlia di Ron Howard: «Non avrei potuto sperare in un abbinament­o migliore per il mio lavoro perché Obama e sua moglie a grandi passi davvero hanno accompagna­to l’America in anni difficili, importanti e di speranza per il futuro».

Sullo schermo storie legate ai tanti protagonis­ti della black music che ci ha dato prestigio e ci ha aiutato nelle lotte civili

Quincy Jones

 ??  ?? Autore Spike Lee (58 anni) ha diretto il documentar­io «Michael Jackson’s Journey from Motown to Off the Wall», il cui poster è alle spalle del regista, raccontand­o i primi passi del re del pop a partire dall’album «Off the Wall» (1979)
Autore Spike Lee (58 anni) ha diretto il documentar­io «Michael Jackson’s Journey from Motown to Off the Wall», il cui poster è alle spalle del regista, raccontand­o i primi passi del re del pop a partire dall’album «Off the Wall» (1979)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy