Corriere della Sera

Amoroso: basta canzoni da lacrima, ora voglio far ballare

- Andrea Laffranchi

Ha ancora la lacrima facile. Maria De Filippi scherzava con lei quando era soltanto una ragazzina con la tuta della scuola e con sogni da popstar, ma anche adesso che il quarto album di Alessandra Amoroso «Vivere a colori» è arrivato, come i precedenti tre, al numero 1 della classifica di vendita (ed è disco d’oro) le emozioni continuano a passarle dagli occhi. «Mi prendono in giro, ma piangere è bello», dice lei.

Le lacrime sono anche nelle sue canzoni dove l’amore è più sofferenza e tormento che gioia. C’è ne sono tante anche in questo album, ma «Vivere a colori», il singolo che ha lanciato il nuovo cd, esplora un’altra direzione. «Trovavo più gusto a cantare brani tristi, ma ho questa faccia che cerca di avere un sorriso sempre e ovunque. È qualcosa che ho dentro e non vedevo l’ora di far uscire fuori. Questa è una canzone che rispetta il mio modo di essere e le mie sfumature: spero di trasmetter­e positività in un momento così grigio per tutti». Alessandra va spesso oltre il sorriso, le parte una risata contagiosa. «Sono cretina fuori e dentro, piango fuori e dentro, ma mi va bene così».

«Vivere a colori» è diversa anche nei suoni. «Ho quasi 30 anni, ho fatto un percorso in cui sono cresciuta senza bruciare le tappe. Oltre alle ballad che mi hanno portato tanta fortuna adesso mi metto alla prova anche con brani che fanno ballare». In attesa del tour (partenza il 27 e 30 maggio da Roma e Milano) c’è già una nuova Alessandra nelle foto del cd. «Sono scatti più sensuali, ma mi fa sorridere perché sono più maschiacci­o. E non mi spaventa ancora a mettere la faccia in copertina. Anche perché, oltre a quella è agli occhi, non ho altre doti fisiche...».

È l’unica ex-talent che non ha avuto bisogno di Sanremo. «Ho promesso che prima o poi ci andrò per portare mamma e il resto della famiglia: ci vorrà mezza sala». Non sarà nemmeno ad «Amici» come coach. «Non sono pronta per insegnare. Ho ancora voglia di imparare, sono troppo legata alla tutina. Magari un giorno, quando avrò un bel bagaglio di esperienze come Elisa, lo farò». Elisa ha messo la zampino di autrice nel disco. «Ho scoperto una persona spiritosa». Tra le firme anche Tiziano Ferro e Federico Zampaglion­e-Tiromancin­o.

Questo album arriva dopo un’operazione alle corde vocali. «Avevo paura di perdere il mio timbro. Dopo una settimana parlavo con una voce da cartone animato ma con la logopedia e le lezioni di canto è tornato tutto a posto».

Dopo una operazione alle corde vocali ho avuto paura di perdere la voce, parlavo come un cartone animato

 ??  ?? Sorriso Alessandra Amoroso, 29 anni, è nata a Galatina, in provincia di Lecce
Sorriso Alessandra Amoroso, 29 anni, è nata a Galatina, in provincia di Lecce

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy