Corriere della Sera

Scudetto in HD iguain ybala

Numeri, assist e tanti gol I due attaccanti-simbolo del duello tra Napoli e Juve si sono sentiti al telefono prima delle partite «Segniamo entrambi» Fra tre settimane la sfida

- DAL NOSTRO INVIATO Paolo Tomaselli

TORINO Il sabato sera nell’hotel del ritiro prepartita. Gonzalo Higuain e Paulo Dybala dribblano la noia e scambiano quattro chiacchier­e al telefono, progettand­o la fuga di coppia: «Apri tu con la Sampdoria, chiudo io con la Roma». L’ennesimo flop dell’Inter fa il resto e adesso il duello Napoli-Juventus è più che mai in alta definizion­e, in HD appunto, come le iniziali del Pipita e della Joya. Due nomi a caratteri cubitali sul cartellone della super sfida che si avvicina.

« Ma il Napoli quand’è? » bluffa Massimilia­no Allegri nella notte dello Stadium, mostrando doti da attore consumato. È il 13 febbraio. Il Napoli di Sarri prima sfida l’Empoli, poi Lazio e Carpi. La Juventus, che domani ha la semifinale di andata in Coppa Italia contro l’Inter, se la vedrà in campionato contro Chievo, Genoa e Frosinone. Le possibilit­à che si arrivi allo scontro diretto a Torino con questa situazione — Napoli avanti di 2 punti — è concreta. Quel che è certo è che la Juventus in tre mesi ha corso tantissimo — 11 vittorie su 11 — ha rimontato 21 punti alla Roma, 13 alla Fiorentina e all’Inter e 7 al Napoli, ma è ancora indietro. E alla lunga questo potrebbe anche logorarla. Per questo, lo scontro diretto arriva per i bianconeri al momento giusto. Ma lo stesso vale per il Napoli, che ha più punti in classifica (con la proiezione dei tre punti per vittoria ovviamente) delle due annate in cui ha vinto lo scudetto (’87 e ’90).

E se poi JuveNapoli non arrivasse al momento giusto? Ci pensano loro due. Perché la sfida contro la Roma è forse la peggior partita delle 11 vittorie juventine. Ma basta un’intuizione di Pogba, un pallone che Dybala riceve di spalle e gira in porta senza guardare: quando non c’è quasi più né tempo né spazio, quelli come Paulo (12 gol e 5 assist) e Gonzalo (21 gol in 21 partite) sfidano le leggi della fisica e arrivano un attimo prima dei comuni mortali. «Io e Gonzalo ci siamo sentiti sabato sera e ci siamo augurati il meglio — racconta Paulo —. Spero che lui faccia tanti gol ancora, ma naturalmen­te non contro di noi. Cosa gli invidio? Il destro. E come si gira quando calcia. Allegri dice che devo migliorare con l’altro piede e ha ragione. Faccio allenament­i specifici: finestre non ne ho rotte, ma ho tirato giù delle tende...».

Dybala, occhi di ghiaccio e linguaccia alla Del Piero dopo il gol alla Roma, si diverte. Come ci si diverte quando si ha la percezione che stia iniziando qualcosa di grande: la partenza non è stata facile, «ma lui ha quell’istinto killer che Pogba e Morata non hanno» ha detto Allegri, che gli dà grande libertà di movimento. Higuain è nel pieno della maturità («adesso è sereno anche perché ha trovato la sua dolce metà» rivela il presidente Aurelio De Laurentiis) e con Sarri ha scoperto l’esaltazion­e del proprio senso del gol, all’interno di un quadro tattico quasi ripetitivo, dove il Pipita fa il pendolo tra area di rigore e centrocamp­o e assieme a Callejon e Insigne (9 gol) apre come dei pacchetti di figurine le difese avversarie.

Dybala, che ha 6 anni in meno e un contratto fino al 2020, può crescere ancora. Higuain, legato al Napoli fino al 2018, può restare a questo livello ancora a lungo: «Lui è fortissimo — sottolinea Dybala — e del resto l’aveva già dimostrato al Real Madrid. Io come Messi? Cerco sempre di essere me stesso e crescere ogni giorno. Sono pochi i giocatori che arrivano a livello di Messi. So che c’era un dirigente del Barcellona a vedermi, ma sono qui da sei mesi, sono contento e non penso certo ad andarmene » . Non adesso, forse nemmeno in estate. Perché è ancora il momento di scoprire il gusto dello scudetto. Solo uno dei due ci riuscirà. L’altro troverà il telefono occupato.

 ??  ?? Qui Napoli Gonzalo Higuain, 28 anni, 21 gol in 21 partite in campionato in questa stagione (Insidefoto)
Qui Napoli Gonzalo Higuain, 28 anni, 21 gol in 21 partite in campionato in questa stagione (Insidefoto)
 ??  ?? Qui Juventus Paulo Dybala, 22 anni, 12 gol e 5 assist in 20 partite nella sua prima stagione di serie A in bianconero (Pegaso)
Qui Juventus Paulo Dybala, 22 anni, 12 gol e 5 assist in 20 partite nella sua prima stagione di serie A in bianconero (Pegaso)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy