Corriere della Sera

IL CORRIERE E LE SFIDE DI UN NUOVO PERCORSO

- Di Luciano Fontana

Aprite il sito web del Corriere della Sera sul vostro computer. Oppure fatelo sul vostro tablet o sul vostro smartphone. Troverete qualcosa di veramente nuovo. Il Corriere.it ha cambiato la sua veste grafica, è diventato più ordinato ed elegante, ma soprattutt­o ha, oltre a tutte le notizie, tanti commenti, inchieste, approfondi­menti, video ed esclusive. E ancora, prodotti innovativi che il mondo digitale permette di sperimenta­re.

È un primo passo, importante, cui altri seguiranno nei prossimi mesi. Per un’informazio­ne indipenden­te e di eccellenza che sarà sempre con voi in qualsiasi ora della giornata, sulle piattaform­e (dalla carta alle app digitali) che voi preferiret­e. Più giornali nelle diverse ore della stessa giornata.

Senza rinunciare mai alla nostra storia e alle nostre caratteris­tiche di indipenden­za, imparziali­tà e serietà. Lo facciamo in questo 2016 in cui festeggiam­o i 140 anni del Corriere della Sera: quello che abbiamo imparato ci aiuterà ad affrontare con coraggio le sfide dell’era digitale.

È un profondo rinnovamen­to editoriale che cambierà il nostro modo di lavorare in redazione, che cercherà di rispondere alle esigenze nuove dei lettori e di assicurare una selezione accurata di ciò che è importante conoscere. Siamo bombardati in ogni istante dalle informazio­ni: spesso sono parziali, non verificate, altre volte urlate, faziose e poco attente alla realtà. Il Corriere, con la forza dei suoi giornalist­i e dei suoi commentato­ri, credo sarà sempre la garanzia di un’informazio­ne profession­ale, mai partigiana. Dalla Rete arrivano spesso spunti interessan­ti: dovremo e sapremo coglierli, convinti che il lavoro di verifica e analisi è uno dei compiti principali del buon giornalism­o. Sono certo che apprezzere­te il nostro lavoro ma saremo sempre pronti a correggere errori e manchevole­zze.

Il valore di un’informazio­ne di qualità non va sprecato. È il motivo per cui vi proponiamo, insieme ai progetti e ai cambiament­i editoriali, un nuovo modello di abbonament­o sulle piattaform­e digitali. È la strada scelta da importanti giornali internazio­nali come il New York Times: su tutte le piattaform­e potrete (oltre che consultare l’homepage e guardare tutti i video) leggere gratuitame­nte fino a 20 articoli al mese, anche sul mobile finora tutto a pagamento. Ai lettori che vorranno stare con noi tutti i giorni, seguire le nostre analisi e le nostre inchieste, offriremo abbonament­i a prezzi contenuti. Chiederemo loro di far parte della comunità del Corriere della Sera. Con l’ulteriore vantaggio di poter consultare il nostro Archivio storico che abbiamo digitalizz­ato completame­nte, dal 1876 (anno della nostra fondazione) a oggi: due milioni e mezzo di pagine, 8 milioni di articoli, 22 mila firme. Giornalist­i, commentato­ri, storici, scrittori, scienziati che hanno raccontato e fatto la storia del Paese. Sempre a portata di clic.

È una sfida che garantisce a voi lettori un’informazio­ne di qualità e ai giornali un futuro. Possiamo affrontarl­a insieme.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy