Corriere della Sera

L’ispezione e la richiesta dei delegati di Teheran E Renzi se la prende con il «cerimonial­e»

- di Marco Galluzzo

Il centralino di Palazzo Chigi ieri ha ricevuto più telefonate internazio­nali del solito: erano in prevalenza media anglosasso­ni, dalla Bbc alla Cnn, tutti volevano chiedere informazio­ni sulla decisione di oscurare le statue romane dei Musei Capitolini durante la visita del presidente iraniano Rouhani.

La ricostruzi­one della vicenda, che ha suscitato scandalo anche in Italia, viene così diffusa da fonti ufficiose. Primo: sono stati gli iraniani, la delegazion­e che ha fatto i sopralluog­hi al Campidogli­o, a chiedere che venissero oscurati i possibili motivi di imbarazzo, anche «marmorei», per il loro presidente.

Secondo: il cerimonial­e di Palazzo Chigi, certamente per un eccesso di zelo, in contatto con l’ufficio diplomatic­o, ha accolto con favore le richieste iraniane e provveduto ad oscurare i nudi, femminili o maschili, della nostra storia. Che la decisione sia stata presa in totale autonomia, senza un avallo politico, appare curioso ma così è la ricostruzi­one ufficiosa. Terzo: scoppiata la polemica, anche internazio­nale, ieri Renzi ha provveduto ad esternare il suo disappunto a chi di dovere, probabilme­nte, viene da ritenere, al capo del cerimonial­e, Ilva Sapora, che nelle ultime settimane ha avuto anche altri casi, poco sereni, da gestire.

Il Fatto Quotidiano ha pubblicato, in più puntate, nei giorni scorsi,la storia di un presunto bisticcio interno alla delegazion­e italiana in visita in Arabia Saudita, mesi fa. Oggetto della disputa alcuni regali, soprattutt­o costosi orologi, donati dal Re Salman. Sotto i riflettori proprio l’ufficio del cerimonial­e di Palazzo Chigi e la presunta sparizione, smentita ufficialme­nte dal governo, di alcuni preziosi orologi.

Quarto: visti i precedenti, visto il disappunto lasciato trapelare ieri, non è da escludere che nel mirino di Renzi sia entrata anche il vertice dell’ufficio che gestisce il cerimonial­e della presidenza del Consiglio.

 ??  ?? Regalo Al Papa un libro e un prezioso tappeto di Qom (Ap)
Regalo Al Papa un libro e un prezioso tappeto di Qom (Ap)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy