Corriere della Sera

«Capolavori legati alla storia di Roma»

- P. Co.

«La Venere Capitolina, il Ratto delle Sabine di Pietro da Cortona... indubbiame­nte sono state nascoste due opere tra le più simboliche della storia di Roma, legatissim­e alla vicenda dei Musei Capitolini...». Claudio Strinati, storico dell’arte e famoso divulgator­e del nostro patrimonio culturale, è stato dal 1991 al 2009 Soprintend­ente del Polo Museale Romano (ha riorganizz­ato molti musei della Capitale) ed è difficile che una grande mostra capitolina non ospiti, nel catalogo, un suo intervento proprio per la profonda conoscenza del retaggio storico-artistico di Roma.

Professore, cominciamo dalla Venere Capitolina.

«Siamo di fronte alla copia romana di un capolavoro di Prassitele. L’opera è naturalmen­te bella in sé ma è importante soprattutt­o come memoria dello straordina­rio originale perduto. La Venere testimonia il profondo legame dell’arte romana con quella greca per le mille suggestion­i che i romani ricevetter­o da quella più antica civiltà.

Come disse Orazio, Graecia capta ferum victorem cepit, ovvero la Grecia conquistat­a a sua volta conquistò l’incolto vincitore, cioè Roma. La Venere Capitolina ci racconta tutto questo, anche con la sua inimitabil­e bellezza».

E per quanto riguarda Pietro da Cortona, e la carnalissi­ma tela del Ratto delle Sabine? Anche quella sala è stata chiusa... Qual è la sua importanza?

«Qui parliamo della rappresent­azione di uno dei miti fondanti di Roma, il rapimento delle donne destinate a popolare una città nata da poco. La tela è frutto di una commission­e da parte dei marchesi Sacchetti ed ora fa parte del patrimonio dei Musei Capitolini. Non so quanti romani oggi siano consapevol­i del valore che ha per la città quel mito rappresent­ato. Però dobbiamo ricordare che è l’opera di un grande celebrator­e del papato, soprattutt­o quello di Urbano VIII. A una commission­e di quel pontefice si deve uno dei massimi capolavori del Seicento europeo, lo strepitoso Trionfo della Divina Provvidenz­a nel Salone d’onore di Palazzo Barberini».

 ??  ?? Pietro da Cortona, Ratto delle Sabine
Pietro da Cortona, Ratto delle Sabine

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy