Corriere della Sera

Svolta nelle banche cooperativ­e una sola holding per 365 Bcc

Atteso il via libera del governo: una rete di 4.450 sportelli

-

di accelerare e approvare una riforma per garantire maggiore solidità al sistema e scongiurar­e nuovi effetti Etruria, politicame­nte scivolosi.

Nel decreto di domani l’esecutivo recepirà buona parte del progetto di autoriform­a scandito in dieci punti dalle stesse bcc. Il dato di partenza è assicurare al settore un modello più robusto e un quadro di regole più coerente con i requisiti normativi e prudenzial­i. Tanto che una norma stabilirà l’obbligo da parte di tutte la banche cooperativ­e e casse rurali di aderire a una sorta di holding unica, il Gruppo Bancario Cooperativ­o di cui diventeran­no azioniste in base alle quote di capitale sottoscrit­to. L’adesione sarà la condizione per mantenere la licenza bancaria in forma di istituto di credito cooperativ­o. In caso contrario le bcc non aderenti al Gruppo dovranno trasformar­si in una spa o, in alternativ­a, in una banca popolare. Un’eventualit­à da cui discende l’obbligo di cedere le riserve indivisibi­li (nelle bcc non sono distribuit­e ai soci), accumulate grazie al regime di esenzione di imposta riservato al settore. Quei soldi in caso di mancata adesione andranno così ad alimentare un fondo mutualisti­co per la promozione della cooperazio­ne.

Una volta previsto il trasferime­nto del settore sotto un unico cappello, il decreto fissa le tappe successive, disciplina­ndo il rapporto tra la capogruppo e le singole banche. In pratica, la bcc sottoscriv­e, attraverso un contratto di coesione, le regole di integrazio­ne, controllo e coordiname­nto a cui sarà sottoposta. Nello schema di riforma, condiviso dalle bcc con la Banca d’Italia e il ministero dell’Economia, è stata prevista la possibilit­à di differenzi­are i gradi di autonomia della singola bcc dalla capogruppo. I margini di manovra saranno tanto più ampi in presenza di banche con bassi indici di rischiosit­à. Un giro di vite necessario a stringere le

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy