Corriere della Sera

«Sul Pirellone volevo creare il caso Se la legge va Ncd dovrà scegliere»

Maroni: sbaglio a schierare l’istituzion­e? Boldrini, Fassino e Pisapia l’hanno fatto

- Marco Cremonesi

sanitario, a dar retta agli esperti di politica non ci sarei mai riuscito. “Avrai contro tutti gli interessi: i privati, cielle, le aziende farmaceuti­che. Ti abbattono prima”. E invece... Ho scontentat­o tutti? Bene. Leadership significa questo: hai una maggioranz­a che ti sostiene, ma devi essere in grado di guidarla. Soprattutt­o quando si parla di valori. Noti che andranno anche i gonfaloni di Liguria e Veneto. Sbaglia Alfano a non partecipar­e».

Appunto. Ha fatto sapere che lui, anche se il suo cuore batte per il Family day, non ci sarà in quanto ministro.

«Dice che deve controllar­e dall’ufficio lo svolgiment­o della manifestaz­ione. Il ministro dell’Interno però l’ho fatto anch’io. Beh, lasciamo perdere... Comunque, il problema è tutto suo: se passa la legge, che fa? Rimane al governo? Antepone la cadrega (poltrona) ai principi? Bene. Oppure esce dalla maggioranz­a? Meglio ancora».

E quindi, lei sarà a Roma?

«Certo. Ma guardi che non è una decisione mia personale. Nel Piano regionale di sviluppo c’è un intero capitolo dedicato alla famiglia. Quella prevista dalla Costituzio­ne repubblica­na e dunque anche dalla Regione».

Ma lei trova così impensabil­i due genitori dello stesso

sesso?

«Non sono due genitori, sono due papà o due mamme. E questo non va bene, in natura non esistono. I bambini avrebbero una vita distorta. E la Costituzio­ne parla di famiglia come società naturale. Una costituzio­ne in cui un ruolo rilevantis­simo è stato svolto dal Partito comunista».

La legge prevede un più ampio raggio di diritti per le unioni civili. Lei è contrario?

«Ma no, io sono per estendere. Ma non si può equiparare la famiglia ad altre unioni. Vogliamo parlare di mantenimen­to, di reversibil­ità? Bisogna vedere chi paga, ma io non ho nulla in contrario. I diritti di succession­e? Parliamone. Quel che noi abbiamo il dovere di dire è che le unioni civili non sono il matrimonio».

«Sarò al Circo Massimo» Angelino fa un errore, io in piazza ci andrò Se la stepchild passa lui non può stare al governo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy