Corriere della Sera

Armani: colore malva, volant e short L’ecologismo zen di Chanel

Meno eccitazion­e (e clienti) alle sfilate del lusso. Valli: città ferita a cui devo tutto

- DALLA NOSTRA INVIATA Paola Pollo

Di malva si veste da capo a piedi la (giovane) donna di Armani Privè. Se può lascia scoperte le gambe. Alle gonne corte preferisce gli short. E con il tacco basso si permette le calzette alla caviglia. L’abito vaporoso le si addice, ma si sente più a suo agio con il parka di organza ricamata. Anche con quella chioma scura e ondulata Anni 40, quel guardaroba ammicca più alle figlie che alle madri delle famiglie che possono permetters­elo.

È un bella ventata di freschezza quella che lo stilista italiano porta sulle passerelle dell’alta moda parigina in un momento in cui le maison sembrerebb­ero essere sotto tono. I fatti di novembre hanno lasciato tristezza e timore in città ma anche negli atelier. Ci sono meno «clienti» ad annotare in prima fila le uscite. E mancano gioia ed eccitazion­e. Forse è giusto anche cosi. Le sensazioni da Armani Privè non sono diverse ma è nell’aria la parola « speranza » , cioè nuove generazion­i.

Gli short, si diceva. Che lo stilista propone persino nel tailleur. Non sono forse i calzoncini la minigonna delle ragazze di oggi? Così come le calzette o le sottane corte e svolazzant­i. Poi, ovvio, di capolavori di artigianat­o si tratta: dalle organze ricamate e lavorate ai plissè e alle goffrature per i completi più semplici agli abiti da gran ballo. Tutto è scivolato e svolazzant­e e leggero a sottolinea­re un’attitudine naturale e disinvolta anche per indossare abiti così preziosi. I volant sono le rifiniture perfette persino i pantaloni/velo. Applaudono Giuseppe Tornatore e Olga Kurylenko, venuti dall’Italia come il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia.

Da Chanel la botta di vita è Cara Delevingne che se ne va spasso con il suo cagnolino fra i tek e il prato di quello che nelle fantasie più complicate di Karl Lagerfeld è il simbolo di un’eco-zen-couture. L’interpreta­zione moderna di un immaginari­o bucolico, con una grande casa di legno minimale e sostenibil­e e poi tutte queste ragazze vestite nelle mille sfumature del beige (colore amato da Coco) dalla silhouette lunga, a matita: gonne midi e piccole giacchette o top spesso aperti dietro, dal tweed alle organze più leggere e ricamate; abiti di raso profilato vagamente Japan; maniche jambon, gonnelloni folk, colli inamidati e solo e soltanto una scarpa con zeppa di sughero e una borsa-cintura porta iPhone taglia grande perché è quello che hanno in dotazione le ricchissim­e clienti. Il perché è un mistero, ma così è!

Intenso lo show di Giambattis­ta Valli: «Dedico questa sfilata a una città ferita alla quale io devo tutto in questi dieci anni di lavoro». E via con l’omaggio ai giardini di Parigi: Tuileries, Royal, Bagatelle, Luxembourg. Ogni uscita è un bouquet di fiori («sono la mia ossessione») ricamati, stampati, intarsiati, a croquet, di pizzo, degradè, impression­isti. Valli li ha immaginati nello stile che per primo ha liberato il corpo in Francia, l’impero. Ecco allora le sorelle Bonaparte: abiti scivolati in tessuti ricamati di macramè con boccioli che si aprono in 3D.

 ??  ?? Chanel Il quadro finale di Chanel: una grande casa di legno con le modelle e lo stilista, Karl Lagerfeld
Chanel Il quadro finale di Chanel: una grande casa di legno con le modelle e lo stilista, Karl Lagerfeld
 ??  ??
 ??  ?? Valli Gli abiti da gran ballo di tulle nei colori più intensi delle rose presentati da Giambattis­ta Valli
Valli Gli abiti da gran ballo di tulle nei colori più intensi delle rose presentati da Giambattis­ta Valli
 ??  ?? Debutto Francesca Versace presenta la sua prima collezione di borse con il marchio f.e.v.
Debutto Francesca Versace presenta la sua prima collezione di borse con il marchio f.e.v.
 ??  ?? Chopard Bracciale rigido in oro bianco e titanio con ametiste, zaffiri tormaline, smeraldi e diamanti
Chopard Bracciale rigido in oro bianco e titanio con ametiste, zaffiri tormaline, smeraldi e diamanti
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy