Corriere della Sera

Il ritorno

- Sergio Bocconi

Mario Greco già conosce alla perfezione la compagnia assicurati­va Zurich dove approderà dal prossimo 1° maggio

Ne era, in pratica, il numero due quando è uscito, nell’estate 2012, per assumere la guida delle Generali a Trieste al posto di Giovanni Perissinot­to rinnovo che non c’era una visione condivisa sul fatto che lui dovesse proseguire nella guida del gruppo nella nuova fase. Non ci sarebbero stati né scontri né dissensi ma, secondo le stesse fonti, Greco avrebbe preso atto della situazione consideran­do pieno diritto degli azionisti scegliere l’amministra­tore delegato.

Fonti vicine ai principali soci del Leone sottolinea­no invece che la fiducia in Greco e la volontà del rinnovo del suo mandato è stata unanime e pubblicame­nte dichiarata, considerat­a la piena soddisfazi­one per il lavoro svolto e i risultati ottenuti. Fiducia riconferma­ta anche con contratto di rinnovo alla mano. Visione che tuttavia appare diversa da quella del manager. E alla fine di un negoziato che ha visto Mediobanca prendere parte attiva, i principali soci consideran­o scelta personale di Greco il passaggio a Zurich.

A questo punto il mercato si interroga su chi possa guidare le Generali nel nuovo corso. Considerat­a la delicatezz­a della posizione, alla guida di uno dei principali gruppi assicurati­vi mondiali, verrà fatta in tempi rapidi un’analisi interna ed esterna per individuar­e il successore. Al momento non ci sono nomi sul tavolo, circostanz­a spiegata da alcuni soci con il fatto che un rinnovo era parso scontato fino all’ultimo momento.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy