Corriere della Sera

L’invenzione di Jennifer una rivoluzion­e per tutte le casalinghe

- Maurizio Porro

Ogni epoca ha le sue vite celebri. Se un tempo Hollywood raccontava madame Curie, oggi c’è Joy Mangano che inventò il molto più utile mocio, scopa che si strizza senza che la manine di fata delle casalindi ghe abbiano a soffrirne.

Come in altre ciniche occasioni ( The fighter, Il lato positivo) al regista David O. Russell interessa esporre in vetrina le feroci, fumanti macerie sentimenta­li delle famiglie middle class, salvando onore e intraprend­enza femminili per sistemare bilanci morali e materiali, come ai tempi di Mildred ed altre eroine in visone del quotidiano che con frittelle risolsero l’Edipo di casa, il dream e la crisi del 29 che sconvolse l’economia mondiale.

La Mangano, origine italiana, personaggi­o reale molto drammatizz­ato dal cine, è una testarda che, incoraggia­ta dalla nonna, rivoluzion­a l’igiene col Miracle Mop su pavimenti:

al successo arriva dopo aver combattuto con la mamma drogata di telenovele, l’ex marito Edgar Ramirez convivente e litigante in cantina col padre (Robert De Niro) che se la fa

col sorridente, arcigno look della brava Isabella Rossellini. Né manca il divo feticcio Bradley Cooper, giornalist­a di distinta volgarità da mass media e magiche televendit­e, copyright di principi omologanti del consumismo da sogno americano: cita Selznick e Jennifer Jones in un melò che evita principi azzurri incrociand­o Anna Karenina e Dallas come dice l’autore amante di classici (Sturges, Stevens, Capra, La Cava) e soap.

L’anima elettrica del racconto è Jennifer Lawrence (premio Oscar per Il lato positivo dello stesso David O. Russell), ex Hunger Games che invecchia a vista esprimendo sfumature, dolori e ambiguità dell’ansia da successo sperduta nelle fatiche affettive di ogni giorno senza adagiarsi nei super poteri stellari di Cenerentol­a.

 ??  ?? Star Jennifer Lawrence in «Joy». Nel cast anche Isabella Rossellini e Robert De Niro
Star Jennifer Lawrence in «Joy». Nel cast anche Isabella Rossellini e Robert De Niro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy