Corriere della Sera

Confronto

- Flavio Vanetti

ma tra le porte larghe nei vari Mondiali juniores ha conquistat­o tre titoli sui sei in totale), la questione si farebbe interessan­te. E poi ci sono sempre i superG e le discese: davvero da evitare, Henrik? «Non sono ancora esperto e quando vedo i compagni allenarsi in libera, penso che sia meglio fare altro: discese come quelle di Wengen o Kitz mettono paura».

Però non la racconta del tutto giusta: a inizio carriera domava pure l’high speed. Ci proverà, allora, almeno in superG? La risposta è sì e la diamo noi: appuntamen­to a febbraio a Hinterstod­er. Del resto, adesso Henrik ha una missione: «Quando vedi un capitano come Svindal colpito da tanta sfortuna, il minimo che puoi fare è provarci in suo nome». Hirscher insegue la quinta Coppa di fila: nessuno ce l’ha mai fatta. Kristoffer­sen il ghepardo caccerà lo stesso obiettivo: i re esistono per essere detronizza­ti. Poi si potrà lavorare sul personaggi­o: l’età è la sua grande alleata.

Henrik Kristoffer­sen, 21 anni, norvegese: 10 vittorie, 10 podi nella Coppa del Mondo, 1 bronzo olimpico, 6 ori mondiali jr.

Ingemar Stenmark (foto), svedese, classe 1956: 2 ori olimpici e 5 iridati, 3 Coppe assolute e 16 di specialità, 86 vittorie

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy