Corriere della Sera

53

- Fsarzanini@corriere.it

per cento sul totale, la quota di immigrati irregolari che restano in Italia nonostante il decreto di espulsione, vanificand­o ogni tentativo di rimpatrio da parte delle autorità critica ritenendo che in alcuni casi sia possibile concedere l’asilo agli stranieri provenient­i da un’area tuttora di massimo rischio.

I respingime­nti

Nelle prossime settimane si cercherà di siglare nuovi patti, soprattutt­o si è deciso di intensific­are le partenze verso i quattro Paesi che già collaboran­o. Perché le previsioni dicono che l’Italia rischia di dover affrontare un flusso ben superiore a quello dello scorso anno e dunque bisogna privilegia­re i richiedent­i asilo rispetto a chi non ha titolo per rimanere qui.

Secondo i numeri relativi al 2015 dei 15.979 rimpatriat­i, in realtà 8.736 sono stati respinti alla frontiera e soltanto 1.738 risultano riammessi nei Paesi di provenienz­a. Una tendenza confermata nel gennaio del 2016 stando almeno agli ultimi dati secondo cui nei primi tre giorni sono stati rintraccia­ti 925 stranieri irregolari, 325 sono stati rimpatriat­i alla frontiera mentre 543 sono ancora in Italia. Anche per questo si sta valutando se ampliare il numero dei posti nei Centri di espulsione che sono meno di mille.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy