Corriere della Sera

Cile, un Paese che cresce meno di quanto sperasse

-

Il Cile cresce meno di quanto sperasse. Lo sottolinea La Tercera, diretta da Víctor Cofré. Il Paese sudamerica­no subisce il momento di flessione che sta investendo l'economia mondiale. Ma questo non è sufficient­e. Ci sono anche cause interne che stanno rallentand­o lo sviluppo economico del Cile. Un problema che potrebbe contagiare anche i Paesi confinanti. Già alle prese con difficoltà legate alla pesante recessione. L’invito del quotidiano di Santiago è a chi guida il Paese per riuscire a trovare ricette per uscire al più presto dallo stallo.

C’è una risposta al Tetris di finestre illuminate del Pirellone, a chi vuole credere che la famiglia tradiziona­le sia l’unica possibile. Ed è una risposta che non si legge sui cartelli, che non passa dalle piazze piene di gente. Per ascoltarla, basta accendere la tv. Questa sera, Mtv8 dedica tutta la serata al racconto delle famiglie. Al plurale, perché verranno sì descritte quelle formate da un papà e una mamma, ma si entrerà anche nelle case in cui le mamme sono due o in quelle con due papà. Oppure ancora in quelle dove i genitori, quali che siano, scoprono di avere un figlio omosessual­e. Una serata che ha il sapore di una presa di posizione già dal titolo: «Maratona Family Gay».

La television­e, senza clamore e con qualche eccezione, di fatto sorpassa il dibattito politico, forse per via di quella che dovrebbe essere una sua missione, cioè raccontare la realtà. Anche Real Time (canale 31 del digitale) domenica sera manderà in onda uno speciale per far conoscere le storie di diverse famiglie omogenitor­iali.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy