Chi è

Corriere della Sera - - POLITICA -

En­ri­co Co­sta, il neo­mi­ni­stro di Ncd per gli Af­fa­ri re­gio­na­li con de­le­ga al­la Fa­mi­glia, è di­ven­ta­to pa­pà due an­ni fa e suo fi­glio lo ha chia­ma­to Raf­fae­le. Ha scel­to il no­me del non­no, Raf­fae­le Co­sta, li­be­ra­le pie­mon­te­se, fu­sti­ga­to­re an­te lit­te­ram del­la ca­sta, che nel ‘92 fu chia­ma­to a reg­ge­re lo stes­so mi­ni­ste­ro (al­lo­ra c’era­no an­che gli Af­fa­ri eu­ro­pei) da Giu­lia­no Ama­to, nel mez­zo del­la tem­pe­sta di tan­gen­to­po­li: «Ave­vo 23 an­ni e ora per me è una bel­la emo­zio­ne e un gran­de ono­re ri­ce­ve­re que­sto in­ca­ri­co», ha det­to ai col­la­bo­ra­to­ri il nuo­vo mem­bro del Con­si­glio dei mi­ni­stri che ie­ri se­ra ha giu­ra­to fe­del­tà al­la Co­sti­tu­zio­ne da­van­ti al pre­si­den­te del­la Re­pub­bli­ca Ser­gio Mat­ta­rel­la.

Sta­vol­ta, pe­rò, la de­le­ga «pe­san­te» al­la Fa­mi­glia ca­ri­ca la gui­da del mi­ni­ste­ro di via del­la Stam­pe­ria di una va­len­za po­li­ti­ca più che sen­si­bi­le. E an­che la tem­pi­sti­ca del­la no­mi­na, for­ma­liz­za­ta al­la vi­gi­lia del Fa­mi­ly day, con­se­gna al gio­va­ne Co­sta una pol­tro­na di se­rie A, sul­la qua­le ora mol­ti oc­chi so­no pun­ta­ti.

«Mi­ni­stro ma tu ci an­drai al Cir­co Mas­si­mo a ma­ni­fe­sta­re

En­ri­co Co­sta, av­vo­ca­to, cu­nee­se, 46 an­ni, al­la Ca­me­ra dal 2006 nel­le fi­le di For­za Ita­lia, dal no­vem­bre 2013 con il Nuo­vo cen­tro­de­stra, da ie­ri ri­co­pre la ca­ri­ca di mi­ni­stro per gli Af­fa­ri re­gio­na­li e le Au­to­no­mie

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.