Corriere della Sera

«Centrodest­ra da rifondare, io a Milano ci sono»

La corsa di Corrado Passera: qui deve nascere un’alternativ­a al Partito della nazione

-

Massimo, contrario a qualsiasi ritorno di fiamma coi centristi, che si è ritrovato l’altro giorno a casa di Daniela Santanchè con Matteo Salvini e Marine Le Pen. In mezzo, a cercare una mediazione difficilis­sima, Silvio Berlusconi che ieri in un’intervista al Foglio ha detto degli avversari: «Renzi è un democristi­ano di sinistra nell’accezione peggiore del termine: somiglia più a Ciriaco De Mita che ad Aldo Moro». E «quando ho detto che ripeteva molte parole d’ordine ha lasciato progetti per il futuro della città. Milano deve sapere pensare in grande e invece è in fondo alle classifich­e su sicurezza e lavoro e non ha neppure migliorato la situazione dell’inquinamen­to, malgrado tante campagne annunciate».

Detta così, è facile: poi come si trovano i soldi?

«Ci sono tantissime possibilit­à, di Adolf Hitler, non era affatto un’esagerazio­ne polemica, era una constatazi­one tecnica».

La priorità sono le Amministra­tive. Le liti sui candidati non sono più tra FI da una parte e la Lega dall’altro. Ma tra questi due fronti, che occupano le opposte parti della barricata. Toti e Maroni vedrebbero di buon grado la candidatur­a a Milano dell’alfaniano Maurizio Lupi, con cui parlottano proprio durante il Family Day. Il fronte lepenista, trainato da basta sapere come muoversi. E comunque una leva è sicurament­e quella della cessione di quote in alcune partecipat­e, a partire da Sea e A2a. Se vogliamo sistemare le case popolari, se vogliamo campus universita­ri ed ecobus dobbiamo fare questa operazione che invece la sinistra, prigionier­a di visioni vecchie e demagogich­e, non accetta».

La sua campagna fa leva sulle paure: ti rubano in casa, non ti senti sicuro, non si gira nel quartiere: non è troppo aggressiva?

Con la sinistra la città ha il record di tasse

«Sono le cose che ci dicono i milanesi. Io non cavalco la paura, ma do voce ai cittadini che nessuno ascolta. E do risposte: un piano di 2 miliardi di euro di investimen­ti per il lavoro e la sicurezza garantita da mille poliziotti a presidio degli 88 quartieri, il raddoppio delle telecamere e più illuminazi­one».

Però nelle altre città italiane...

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy