Corriere della Sera

Roma, il risveglio del Faraone regala la prima vittoria a Spalletti

Battuto il Frosinone con un gol di tacco di El Shaarawy. Si rivede Totti che fa l’assist per Pjanic

- Luca Valdiserri

ROMA La nuova Roma di Spalletti non cade nella seconda trappola. Dopo il pareggio contro il Verona, la sfida casalinga contro il Frosinone aveva solo un risultato: la vittoria. E vittoria è arrivata, con qualche errore dei soliti ma anche con qualche passo avanti che fa sperare.

È sicurament­e un buon segno che il gol del 2-1 sia arrivato su cross di Zukanovic e prezioso colpo di tacco di El Shaarawy, cioè i due esordienti mandati in campo contempora­neamente per l’emergenza assoluta degli esterni gialloross­i (fuori Florenzi, Digne, Torosidis, Iago Falque e Maicon in panchina perché con autonomia limitata). L’ex rossonero non segnava in serie A dal 24 maggio 2015 (Milan-Torino 3-0, doppietta) e ha giocato 90’ mostrando una resistenza atletica sorprenden­te. Ha dovuto prendersi delle pause, ma ha giocato una gara promettent­e. Il bosniaco ha salvato un gol già fatto sullo 0-0, sbagliato sul pareggio del Frosinone ma chiuso la gara in attivo con l’assist per il Faraone. Anche la prova di Zukanovic è stata positiva.

Spalletti ha cambiato moltissimo durante la gara, mescolando la difesa a 3 e quella a 4. In certi frangenti la squadra è ancora confusa e, soprattutt­o, non sa difendere a dovere i vantaggi, ma il lavoro potrà migliorare la fase difensiva. Intanto c’è stato il rientro di Totti, che ha servito un bell’assist a Pjanic per il 3-1 che ha chiuso definitiva­mente la gara. Il capitano ha sicurament­e dato un po’ di sicurezza alla squadra. Ha un’autonomia limitata, ma la classe non ha età. Purtroppo non c’è stato nessun segno di rinascita da Salah e Dzeko continua a cercare il gol senza trovarlo. Il bosniaco è stato sostituito dopo un’ora proprio da Totti e non aveva l’aria felice. Già martedì, però, ci sarà la gara contro il Sassuolo (squalifica­to Manolas) e serviranno tutti i giocatori

Spalletti Che bello vedere l’emozione dei giocatori quando si abbraccian­o Bravi a cercare un calcio divertente Totti? La sua qualità non ce l’ha nessuno, ma non facciamo il confronto con Dzeko: sono diversi Pjanic / 1 Abbiamo giocato bene e meritato di vincere Avanti così Pjanic / 2 Spalletti ci conosce sempre più: ha un’idea di gioco in testa

in salute.

L’altro segnale importante è la posizione più avanzata di Pjanic nella ripresa. Ha preso in mano il gioco è segnato anche il suo decimo gol stagionale (8 in campionato e 2 in Champions). Per un centrocamp­ista sono «tanta roba», per dirla alla Spalletti, anche se a Roma c’è sempre chi critica il Piccolo Principe.

Il Frosinone è stato bravo a risalire dopo il gol di Nainggolan, che ha tirato da terra con Salah in sicura posizione di offside, ma probabilme­nte da considerar­e passiva. Ciofani ha pareggiato e i ciociari hanno chiuso il primo tempo in pareggio. Non si aspettavan­o certo il colpo di prestigio di El Shaarawy.

Oggi la Roma potrà godersi una giornata di riposo, guardando magari cosa faranno Inter e Fiorentina. Il terzo posto è il vero obiettivo e poi, a fine stagione, si tireranno le somme per tutti. Compresi i dirigenti. Nel frattempo Spalletti si sta prendendo i suoi spazi giorno dopo giorno. Le prossime gare diranno tanto. Forse tutto.

 ??  ?? Acrobazia Stephan El Shaarawy, al debutto con la Roma, segna di tacco il gol del momentaneo 2-1 (Fotopress)
Acrobazia Stephan El Shaarawy, al debutto con la Roma, segna di tacco il gol del momentaneo 2-1 (Fotopress)
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy