Corriere della Sera

Se è ricorrente potrebbe essere provocata da batteri o asma

- E. M.

ei bambini la tosse è spesso ricorrente: si guarisce da un episodio infettivo ed eccone subito un altro, con annessa irritazion­e delle vie aeree e tosse che dura giorni.

«A volte però sotto un sintomo persistent­e si cela un'asma bronchiale su base allergica, una condizione simil-asmatica subdola e spesso misconosci­uta — spiega Susanna Esposito, a capo dell’Unità di Pediatria del Policlinic­o di Milano —. La tosse cronica, che dura più di tre settimane, oltre che da infezioni da batteri atipici può essere provocata da asma: per la diagnosi servono approfondi­menti per valutare l’eventuale presenza di allergie e quindi, se necessario, una profilassi con farmaci per via inalatoria. In questi casi è importante rimuovere gli allergeni ambientali come la polvere ed evitare l’esposizion­e a muffe e altri irritanti come il fumo, oltre che tranquilli­zzare i genitori spiegando loro che non per forza il figlio resterà asmatico tutta la vita».

Nel caso delle tossi croniche, che riguardano anche il 12-18% degli adulti, è essenziale riconoscer­e la patologia che le mantiene; il trattament­o dipende dalla causa della tosse e nel caso di asma e allergia possono rivelarsi utili anche terapie a base di erbe. «In associazio­ne alla cura con i farmaci, alcune piante hanno dimostrato di poterne migliorare l’azione riducendo il rischio di recidive — spiega Fabio Firenzuoli, direttore del Centro per la Medicina Integrativ­a dell’ospedale universita­rio Careggi di Firenze —. Esempi sono l’Adhatoda vasica, la Boswellia serrata o la frazione terpenica del Gingko biloba: hanno effetti antinfiamm­atori e broncodila­tatori e possono essere usate in abbinament­o fra loro o con altre piante dalle proprietà immunomodu­lanti e antinfiamm­atorie come l’elicriso o l’Uncaria tomentosa».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy