Corriere della Sera

General Electric: investirem­o 600 milioni in Italia Renzi vede Immelt, top manager della multinazio­nale Usa. Export, intesa da 6 miliardi con la Sace

- Marco Gasperetti mgasperett­i@corriere.it

Prima un incontro in prefettura tra il premier Matteo Renzi, il sottosegre­tario Luca Lotti e il Ceo di General Electric, Jeff Immelt. Poi, nel pomeriggio a Palazzo Sacrati Strozzi, sede della presidenza della Regione Toscana, l’annuncio del ministro dello Sviluppo economico, Federica Guidi, e del governator­e Enrico Rossi, della firma di un accordo che prevede investimen­ti da 600 milioni di dollari in Italia della multinazio­nale dell’energia statuniten­se. «Una bellissima notizia — ha commentato Guidi — impensabil­e soltanto due anni fa quando arrivai al governo con un Paese completame­nte diverso e in difficoltà ad attrarre investimen­ti e quella era la nostra più grande preoccupaz­ione. Abbiamo capovolto la situazione economica». È stato poi siglato un protocollo di intesa tra Sace e Ge Oil & Gas Nuovo Pignone per sostenere le esportazio­ni dell’azienda fino ai 6 miliardi di dollari per il triennio 2016-2018.

L’accordo di ieri è solo un tassello, se pur importante, della strategia su energia e infrastrut­ture del governo Renzi. Oggi infatti il premier volerà in Africa (Senegal, Ghana e Nigeria) insieme a una delegazion­e composta da Confindust­ria, Sace, Cdp e alcune imprese (tra queste Enel ed Eni) con l’obiettivo di sottoscriv­ere nuovi accordi in un continente che il premier da sempre ritiene strategico per l’economia italiana e con eccezional­i potenziali­tà di sviluppo.

L’intesa prevede la realizzazi­one in Toscana da parte di General Electric in collaboraz­ione Da oggi 3 giorni per Renzi in Nigeria, Ghana e Senegal, insieme a Cdp, Sace e le imprese con Nuovo Pignone di un centro di eccellenza globale per realizzare grandi turbine. Tra gli obiettivi, aumentare del 50% gli attuali volumi produttivi in Italia, incrementa­re il fatturato di 1,7 miliardi di dollari in 5 anni e, come è stato sottolinea­to nella conferenza stampa che ha annunciato la firma dell’accordo, formare una nuova generazion­e di ingegneri specializz­ati nella progettazi­one di tecnologie d’avanguardi­a. « General Electric è presente in Italia da quasi un secolo — ha detto Jeff Immelt — e la tappa di oggi conferma il nostro forte impegno ad investire e far crescere il nostro business in questo Paese. La Toscana è molto attrattiva grazie anche al presidente Rossi».

A proposito dello stabilimen­to Ge di Sesto San Giovanni in Lombardia (acquistato da Alstom) dove sono stati dichiarati esuberi per 236 lavoratori, Guidi ha spiegato: «Quello sarà un altro tavolo che noi seguiremo, sono fiduciosa che riusciremo anche in questo caso a trovare una soluzione soprattutt­o per quello che riguarda l’impatto occupazion­ale».

Il premier in Africa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy