Corriere della Sera

Ubriaco al volante della minicar uccide madre e bimba di 10 anni

Arezzo, rischia il linciaggio della folla. Tasso alcolemico 4 volte oltre la norma

- Marco Gasperetti

Quella macchina che si guida senza patente, una minicar scura, è sbucata all’improvvisa dal buio di via Bellini. Letizia Fiacchini, 10 anni, e la mamma Barbara di 50, polacca sposata a un italiano, non hanno avuto neppure il tempo di vederla. L’auto le ha falciate, scaraventa­ndole a diversi metri di distanza. Sono morte entrambe: la bambina sul colpo, la mamma sull’ambulanza al pronto soccorso dell’ospedale mentre stava atterrando un elicottero Pegaso che l’avrebbe dovuta trasportar­e a Firenze.

A guidare l’auto investitri­ce un cittadino rumeno ubriaco che è stato arrestato per omicidio colposo plurimo. La gente che ha assistito alla tragedia, dopo aver cercato di soccorrere madre e figlia, ha tentato di linciare l’uomo che era rimasto incastrato nella minicar. «Maledetto assassino, che cosa hai combinato?», gli hanno gridato tentando di trascinarl­o fuori dall’abitacolo. L’hanno salvato a stento i vigili del fuoco che poi l’hanno consegnato ai vigili urbani. Quando l’hanno sottoposto all’alcol test il rumeno è risultato positivo con un tasso quattro volte superiore ai valori consentiti dalla legge. In serata gli investigat­ori stavano accertando se al rumeno in passato fosse stata tolta la patente sempre per guida in stato di ebbrezza.

È accaduto ieri sera a San Leo, una piccola frazione alla periferia di Arezzo, in quel tratto di strada, stretta e buia, che conduce alla provincial­e di Setteponti. Madre e figlia, secondo i primi accertamen­ti, stavano camminando sul marciapied­e. Alcune testimonia­nze avrebbero visto la minicar sbucare da un incrocio e, dopo aver sbandato più volte, travolgere le vittime.

I primi soccorrito­ri si sono trovati davanti a una scena agghiaccia­nte e un’operatrice del 118 è stata colta da un malore. Poco dopo è arrivato anche il padre e il marito delle vittime. Disperato ha chiesto della figlia e della moglie poi è svenuto cadendo sull’asfalto ed è stato trasportat­o da un’ambulanza all’ospedale.

 ?? (foto Fornasari) ?? La tragedia Il luogo dove è avvenuto l’incidente mortale a San Leo (Arezzo). Nello scontro frontale tra due auto sono morte una bambina di dieci anni e la mamma
(foto Fornasari) La tragedia Il luogo dove è avvenuto l’incidente mortale a San Leo (Arezzo). Nello scontro frontale tra due auto sono morte una bambina di dieci anni e la mamma

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy