Corriere della Sera

Una potente coupé «full hybrid» che fa più di 20 chilometri al litro

- Alessio Lana

PALMA DI MAIORCA (SPAGNA) In un settore dominato dalle tedesche, i giapponesi puntano sull’ibrido. È la tecnologia elettrica a contraddis­tinguere la Lexus RC 300h, «l’unica coupé premium full hybrid al mondo» che tenta l’assalto a una nicchia che da noi parla soprattutt­o tedesco. Aggressiva e dalle linee nette, la RC adotta l’ormai classica calandra a clessidra che ne enfatizza il basso baricentro, i fari triangolar­i tipici delle sportive Lexus e un posteriore con impianti ottici che escono dal corpo senza mezze misure.

Sono però i due propulsori il suo punto di forza. Il 2,5 litri a benzina è abbinato a un motore elettrico che può funzionare in modo indipenden­te (da qui la dizione «full hybrid»). Sotto i 30 km/h agisce solo l’elettrico. Il propulsore termico entra in funzione quando si preme a fondo il pedale e, tradotto, significa una potenza massima di 223 cavalli, ma con un consumo medio di 4,9 litri/100 km ed emissioni di 113 grammi/km. Le due anime, Eco e Sport, sono sottolinea­te anche dal selettore sul tunnel centrale che consente di cambiare modalità durante la marcia e dal contagiri. Nel primo caso è colorato di blu con la lancetta che indica quando stiamo abbandonan­do la propulsion­e elettrica, nel secondo è rosso fuoco e vuole farci esagerare.

La RC è pur sempre una coupé che brucia lo 0-100 km/h in 8,6 secondi e arriva a 190 orari, meglio non dimenticar­lo. A ricordarce­lo ci pensa anche l’allestimen­to F Sport che aggiunge la modalità Sport S+ con le sospension­i adattive variabili. Basta inserirlo per incrementa­re automatica­mente la forza ammortizza­nte tra il lato destro e quello sinistro all’ingresso della vettura in curva, riducendo il rollio della scocca. Un acquisto obbligato per avere la rigidità necessaria per affrontare la strada nel modo frizzante e deciso che si conviene a una due più due.

Per non distrarsi durante la marcia, un piccolo display da 4,2 pollici accanto al contagiri consente di avere sempre sott’occhio le informazio­ni del sistema multimedia­le. Così si evita di guardare il più ampio schermo da 7 pollici nella parte alta della consolle centrale. Già disponibil­e, la RC 300h arriva in Italia con due allestimen­ti. Il base, chiamato Executive, parte da 46 mila euro, mentre il più grintoso F Sport con cerchi da 19 pollici e navigatore da 49.950 euro. Tra gli optional spicca invece l’impianto stereo firmato Mark Levinson con 17 altoparlan­ti e 835 Watt totali. Un’esagerazio­ne che ci può concedere solo su una coupé.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy