Corriere della Sera

L’invincibil­e corazzata De Filippi e quei segni d’inquietudi­ne

- Di Aldo Grasso

Quando la corazzata della De Filippi S.p.a. scende in campo, agli avversari restano ben poche speranze. Con «Amici», «Uomini e donne», e soprattutt­o «C’è posta per te», Maria De Filippi tiene in piedi con successo una fetta importante del palinsesto di Canale 5, e soprattutt­o garantisce alla rete un’identità che può piacere o meno ma è comunque forte, coerente e riconoscib­ile. Una manna nello scenario televisivo di oggi (Canale 5, sabato, 21.20).

Ma siamo sicuri che la sua ambizione sia appagata, che arrivata a questo punto della sua carriera tutto questo sia sufficient­e? Negli ultimi tempi, è sembrato che Maria abbia manifestat­o qualche segno d’inquietudi­ne, anche attraverso le varie ospitate in Rai. A vedere una puntata di «C’è posta per te», ad ascoltare le storie raccontate dai personaggi che chiedono il suo aiuto per sedare conflitti, per esprimere attraverso i suoi racconti sentimenti atavici cui non riescono dare forma verbale, si capisce che grazie alle caratteris­tiche dei suoi programmi Maria è sì al centro di una scena mediatica (lo confermano gli ascolti), ma è una scena per così dire periferica, che ha una centralità priva di spessore.

Rispetto al passato, ha anche perso un po’ di smalto come guilty pleasure per gli intellettu­ali, ormai più attratti da altri volti. Le storie affrontano temi ricorrenti: c’è un padre che ha abbandonat­o moglie e figli per rifarsi una vita a Cuba e ora è pentito; c’è chi cerca un amore di molti anni fa; c’è chi ringrazia la moglie per l’aiuto in un momento difficile; ci sono gli attori della soap «Il segreto», intonati all’immaginari­o ultrapop del programma. C’è persino Stefano Accorsi, un po’ ingessato nell’empatizzar­e con i casi dello show.

Per ora, Maria De Filippi ha dimostrato di essere molto brava a fare questo tipo di television­e, che non accetta snobismi. Eppure ci appare inquieta, inappagata, smaniosa.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy