Corriere della Sera

La vicenda

-

Iniziano oggi al Senato i voti sul disegno di legge della senatrice del Pd Monica Cirinnà. Il testo riconosce le unioni civili, che diventano «specifica formazione sociale»: due persone dello stesso sesso possono dichiarare la loro unione all’ufficiale di stato civile e alla presenza di due testimoni.

L’assistenza ospedalier­a e la reversibil­ità della pensione (si può ricevere la quota parte della pensione alla morte del compagno) sono alcuni dei diritti previsti. Lo scontro politico si concentra sulla stepchild adoption (articolo 5).

La battaglia politica è tutta sui numeri della maggioranz­a di governo. Ncd e l’area cattolica dei dem non hanno gradito la decisione di portare al voto il testo nella versione attuale, compresa la stepchild adoption

Una delle incognite a Palazzo Madama è la questione del voto segreto: per i dem le votazioni segrete dovrebbero non superare le 15-20, mentre già solo la Lega ne vorrebbe chiedere circa una cinquantin­a. A queste votazioni si andrebbero ad aggiungere quelle che intendono chiedere Area popolare, Forza Italia e altri senatori.

La Lega peraltro non ha ancora ritirato i suoi 5300 emendament­i (tra cui molti «canguri»): si cerca un’intesa con il Pd.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy