Corriere della Sera

Prove di alleanza Sala-Pisapia per tenere insieme la coalizione

Oggi l’incontro con il sindaco. Sel apre la riflession­e sul sostegno al manager

-

idee di altri, per altro poco chiare. Il nostro è un centrosini­stra aperto al civismo » . Troppo diverso da Pisapia? «Abbiamo caratteris­tiche evidenteme­nte diverse, ma il profilo e la linea di terreno entro cui ci muoviamo sono le stesse». Le possibilit­à di tenere insieme tutta la coalizione? «In Italia hanno tutti il problema della sinistra e ci ricompatte­remo con i programmi». Sala si tiene volutament­e lontano dal dibattito sugli incarichi, i

La polemica però serpeggia all’interno della coalizione. A Sel, che accusa Sala di rappresent­are un «totale cambio di pagina rispetto all’esperienza arancione», ha risposto il segretario del Pd milanese, Pietro Bussolati: «È vero che con Sala si apre una nuova fase politica, ma non è in antitesi con quello che c’è ora». «Credo che alle primarie — prosegue Bussolati — abbia vinto il centrosini­stra. Le primarie sono servite a questo: riprendiam­o l’esperienza arancione e la valorizzia­mo, non facciamo una copia del 2011».

Sala, che da ieri ha ufficialme­nte concluso l’avventura in Expo da commissari­o e amministra­tore delegato, ha intanto intascato il plauso del premier Matteo Renzi: «Compliment­i, auguri e buon lavoro a Beppe Sala: ha saputo mettersi in gioco, dopo il trionfo dell’Expo. Non era scontato». Renzi non ha dimenticat­o gli altri protagonis­ti delle primarie: «Grazie per la passione e per la competenza a Francesca Balzani, Pierfrance­sco Majorino e Antonio Iannetta». E infine «un grazie particolar­e agli straordina­ri volontari del Pd milanese (gente tosta!), al sindaco uscente Giuliano Pisapia e all’ottimo segretario provincial­e del Pd, Pietro Bussolati che ha fatto davvero un lavoro prezioso».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy