Corriere della Sera

LA MINACCIA DEGLI AVVOLTOI SUI PICCOLI RISPARMIAT­ORI

- Massimo Sideri

Quello tra l’Argentina e i cosiddetti «fondi avvoltoio» Usa è stato chiamato il «processo del secolo». La definizion­e non è esagerata perché dall’epilogo dipenderà non solo il futuro finanziari­o del Paese sudamerica­no, ma anche il comportame­nto dei creditori in caso di altri default di Stati sovrani. Peraltro l’Italia rischia di esserne l’epicentro, il luogo che potrebbe risentire maggiormen­te di una scossa nelle casse di Buenos Aires.

Brevemente: dopo il crac del 2001 l’Argentina ha concluso con i proprietar­i dei bond due accordi, nel 2005 e 2010, imponendo tagli pesanti nel capitale e offrendo nuove obbligazio­ni «Tango». Si è trattato perlopiù di risparmiat­ori come i 450 mila italiani rimasti nel pantano del debito di Buenos Aires. Ora in queste settimane il governo del nuovo presidente Mauricio Macri ha stretto un nuovo pre-accordo con i 50 mila obbligazio­nisti italiani rimasti fuori da quelle intese e ha parallelam­ente offerto 6,5 miliardi ai fondi Usa che avevano titoli per 9 miliardi. Per questi ultimi l’offerta corrispond­e a un taglio del 25% del valore, ma è altrettant­o vero che questi fondi hanno acquistato i titoli a un ventesimo del loro valore, nel momento di massima crisi. In soldoni pur rinunciand­o al 25% guadagnere­bbero quasi il 300%. Alcuni hanno subito accettato, ma i due fondi principali, i «falchi» Elliott e Aurelius, vogliono di più. Ed è qui che si rischia l’effetto domino: senza l’accordo con i fondi Usa l’Argentina teme un nuovo default proprio sui titoli dati ai piccoli risparmiat­ori con gli accordi del 2005 e del 2010. Peraltro il pagamento degli interessi è già stato sospeso.

Se i fondi avvoltoio dovessero continuare ad avere dalla loro parte i tribunali Usa nonostante l’offerta di Buenos Aires in futuro ristruttur­are i debiti sovrani potrebbe essere molto più difficile, perché tutti aspettereb­bero 15 anni per avere di più. Tutti tranne i piccoli risparmiat­ori sulle cui spalle sono saliti gli avvoltoi.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy