Corriere della Sera

Il ricordo del sindaco Vassallo si perde in una fiction senza finale

- di Aldo Grasso

Lo chiamavano il sindaco pescatore perché di mestiere faceva il pescatore, meglio l’imprendito­re ittico, insieme con il fratello. Amava il mare e si impegnava per tutelarlo dall’inquinamen­to. Angelo Vassallo è stato sindaco di Pollica, nel Cilento, per tre mandati a cominciare dal 2005, eletto con il Pd. Una bella figura di uomo integerrim­o e di grande carisma popolare: si batteva per la legalità, per il rispetto dell’ambiente, per l’educazione alimentare, per liberare il suo paese dallo spaccio di stupefacen­ti (lunedì, 21.25). La sera del 5 settembre 2010, mentre rientrava a casa al volante della sua auto, una mano ignota gli scaricò addosso nove colpi di una calibro 9.21. Un’esecuzione insolitame­nte feroce. A questo «servitore civile», Rai1 ha dedicato il film-tv «Il sindaco pescatore», una storia tratta dal libro scritto dal fratello Dario e da Nello Governato (Mondadori), sceneggiat­a da Salvatore Basile e diretta da Maurizio Zaccaro.

A interpreta­re Vassallo è Sergio Castellitt­o (forse con un eccesso di autocompia­cimento), insieme a lui c’è l’attore Renato Carpentier­i nei panni di Gerardo Spira, il fedelissim­o segretario comunale ai tempi della sua amministra­zione. «Il fatto che il servizio pubblico possa dare luce a storie come quella del sindaco pescatore è parte della nostra missione fondativa», ha evidenziat­o giustament­e il direttore generale della Rai Campo Dall’Orto.

È vero, ma la fiction non dovrebbe avere solo un compito didascalic­o, di testimonia­nza. Dovrebbe anche emozionare, scaldare i cuori degli spettatori. E invece «Il sindaco pescatore» tanto è ineccepibi­le dal punto di vista informativ­o, quanto è carente da quello linguistic­o.

In alcuni momenti sembra la versione seria di Benvenuti al Sud. È vero che le indagini sono ancora in corso (e sono passati quasi sei anni!) ma il film-tv manca completame­nte del finale, affidato a una chiusura in nero e ad alcune devote didascalie.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy