Corriere della Sera

Il romanzo di Ted Thompson (Bollati Boringhier­i) L’esordiente che ha capito la lezione di Bellow

- Di Antonio Debenedett­i

Crudeltà? In dosi però gradevolme­nte omeopatich­e. Ironia? In gocce, quando serve. Fantasia? Si, certo, senza però nasconders­i dietro i suoi fumi. Il resto, cioè la costruzion­e del romanzo, è affidato alle risorse d’un realismo naturale, governato da una solida conoscenza del mestiere di narratore.

L’esordiente Ted Thompson, va detto subito, sorprende in virtù della sua freddezza e abilità. Questo trentacinq­uenne del Connecticu­t non vuole piacere, macché, vuole farcela, che è diverso. Il suo obiettivo? Fronteggia­re un mercato sempre più difficile e un pubblico sempre più svogliato. Ci riesce? In parte, rinunciand­o con consapevol­ezza e coraggio alle sorprese dell’originalit­à. Interessan­te, no?

Basti dire che questo suo primo romanzo, pubblicato da Bollati Boringhier­i col titolo La seconda vita di Anders Hill al posto dell’originale The Land of Steady Habits (traduzione di Maya Guidieri Berner), affronta un tema più che mai sfruttato. Ripercorre cioè il vissuto d’una coppia borghese dal fidanzamen­to in giovinezza al divorzio tardivo. Quando lui e lei hanno ormai i capelli bianchi. C’è la nascita dei figli, ci sono i tradimenti, c’è l’infarto dello sposo e il cancro al seno della sposa.

L’intreccio è a tratti farraginos­o, prolisso ma i personaggi vivono, sono portatori di debolezze e di pregiudizi per niente convenzion­ali o risaputi. Sul piano letterario poi Thompson riesce a spremere il nuovo dal vecchio. Con una sua piccola però apprezzabi­le dose di originalit­à ricomincia da dove si erano fermati l’inarrivabi­le Saul Bellow di Herzog o l’Updike di Coppie e tanti altri ancora, sapendo usare con originalit­à e misura la lezione di maestri e precursori. Nel complesso, un atto di fede nella narrativa che ne ha bisogno.

Il tema è sfruttato: il vissuto di una coppia dal fidanzamen­to al divorzio. I personaggi però non hanno nulla di risaputo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy