Corriere della Sera

Madalina: passionale come un’italiana, la mia casa è una valigia

- DA UNO DEI NOSTRI INVIATI R. Fra.

Romena di Slatina, 80 mila abitanti sulla riva sinistra del fiume Olt (alzi la mano chi lo sa, son nozioni da Rischiatut­to o Wikipedia). Ventisette anni e un poster che l’ha fatta conoscere ma non riconoscer­e (era di spalle, nuda, sul manifesto di Youth di Sorrentino). È arrivata in Italia a 15 anni, ma è senza fissa dimora («La mia casa è in valigia). Madalina Ghenea è la risposta femminile a Garko, ma senza inciampi verbali.

Al debutto sanremese ha ricordato di quando guardava il Festival a casa sua: il padre dormiva, lei, la madre e il fratello facevamo piano. E ora che è sul palco? «Mia madre mi ha detto che le sono piaciuta molto ma che devo scurirmi i capelli. Mio padre e mio fratello mi hanno detto di essere orgogliosi». È anche il Festival dei nastri arcobaleno: «L’amore in qualsiasi forma va tutelato. Su un palco come quello di Sanremo dove si respira Arte è stato bello il messaggio portato da molti cantanti. Anche perché qual è la forma più alta di Arte se non l’Amore? L’Amore ha ispirato cantanti, poeti , pittori, registi... In Italia come nel mio Paese spero che si vada avanti in questa direzione».

Lei è cittadina del mondo, ma i suoi concittadi­ni non godono di buona stampa: molti politici cavalcano la paura dello straniero: «Nell’epoca in cui viviamo non ha senso avere paura del diverso e cedere a facili generalizz­azioni. Ogni popolo — i romeni come gli italiani — hanno conosciuto periodi di emigrazion­e. Bisogna tendere la mano ed essere intransige­nti solo con chi sbaglia ma indipenden­temente dalla nazionalit­à. Se si guarda ad Hollywood — solo per fare un esempio — ci sono tantissimi addetti ai lavori di nazionalit­à diversa che lavoravano e sono perfettame­nte integrati».

Trova tre aggettivi per i suoi compagni di viaggio: «Carlo Conti è perfetto; Virginia Raffaele travolgent­e; Gabriel Garko vero». Ieri sera ha rivisto Eros Ramazzotti che nel 2007 la prese per il video di «Il tempo tra di noi»: «Ha creduto in me. Mi aveva scelta tra tante modelle che aveva visto. Da lì è iniziato tutto. Allora ero solo una bambina nel corpo di una donna». Romena, ma anche un po’ italiana: «Mi piace il vostro cinema e molto anche la vostra musica. Non posso non citare la vostra cucina. Siamo molto simili, sono latina, metto la stessa passione in tutto e tengo alla famiglia. E quando litigo, litigo come voi».

Mia madre mi ha chiamato per dirmi che le sono piaciuta ma che devo scurirmi i capelli

 ??  ?? Bellezza Madalina Ghenea, 27 anni. L’attrice ha girato «Youth» di Sorrentino
Bellezza Madalina Ghenea, 27 anni. L’attrice ha girato «Youth» di Sorrentino

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy