Corriere della Sera

Accordo tra Berlusconi e Meloni Quasi fatta per Bertolaso nella Capitale

-

«Come ha detto Stefano Parisi, il modello è quello della Regione Lombardia». L’onorevole Maurizio Lupi, capogruppo di Area popolare, spiega le ragioni per cui Ncd sosterrà Parisi con il centrodest­ra alle elezioni comunali di Milano: «La volontà di fare una scelta di buon senso nell’interesse della città».

Perché Ncd dice sì a Parisi?

«In tutti questi mesi come Ncd abbiamo sempre detto che Milano meritava di più dell’attuale giunta, tornando a progettare il suo futuro ripartendo dalle periferie, che serviva una figura che sapesse tenere insieme una proposta politica coerente con i bisogni della città. Ci piace questa visione di città libera e aperta e sussidiari­a, usata da Parisi e ci piace che abbia richiamato il modello lombardo».

L’esempio è quello della Regione Lombardia dove Lega e Ncd governano, ognuno con la propria identità

Dove Ncd sta con la Lega?

«Dove ognuno porta la propria identità, la coerenza delle scelte politiche, al di là delle distanze su alcuni temi che permangono. Siamo uniti dalla volontà di mostrare ai cittadini un vero interesse per il bene comune e Parisi sa interpreta­re questa istanza: saprà tenere insieme

Non abbiamo mai pensato di sostenere Sala: come si amministra la città con la sinistra dei no?

«Non c’è mai stata questa ipotesi: l’ha confermato lo stesso Sala. Quando il nome non era ufficiale, avevo dichiarato la mia stima per lui, che rimane e avevo sostenuto che avrebbe potuto Candidatur­a Guido Bertolaso, 65 anni

«Intanto, a livello nazionale non c’è Sel e un pezzo di sinistra estrema che ha lasciato la coalizione.

( e.men.) Berlusconi e Meloni chiudono su Bertolaso, che dà un sì con due condizioni: che FdI gli riconosca «mani libere» e che la sua candidatur­a venga ufficializ­zata in un vertice a tre, presente anche Salvini. È della Lega, infatti, l’ultima resistenza alla corsa al Campidogli­o dell’ex capo della Protezione civile. Complice anche la frase di Bertolaso «Salvini odia Roma» che ha indispetti­to il leghista. Berlusconi le ha provate tutte: «Guido, solo tu mi puoi salvare», la sua implorazio­ne. Che ora, forse, verrà accolta.

«Non dimentichi­amo la nostra proposta politica: vogliamo tornare a rappresent­are milioni di elettori moderati e di centro che non hanno più una casa politica. A Milano, per esempio, a questo progetto lavorano con noi Librandi, l’Udc e altri. Con il nostro lavoro vogliamo dare credibilit­à a questa proposta sia nel modo con cui sosteniamo il governo nazionale sia alla guida della Lombardia e ci auguriamo alla guida di Milano».

Insisto: Renzi non può perdere a Milano e voi potreste essere decisivi. Vi chiederann­o di ripensarci?

«Noi auspichiam­o che a Milano

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy