Corriere della Sera

Il battesimo

-

sulla neve». Secondo le regole delle lunghe avventure in Alaska prima vanno accuditi i cani, poi di fronte al fuoco si prepara il barbecue. Nella scuola di Moncenisio, attiva da quindici anni, ci sono una settantina di cani nordici da slitta. In prevalenza siberian husky e Akita Inu. Il cane giapponese simbolo di fedeltà, fino alla morte protagonis­ta del famoso film « Hachiko » . (tel.320.3121564, www.canidaslit­tatour.it).

In Valle d’Aosta il «Battesimo dello sleddog» si fa a Courmayeur, accompagna­ti da Fabrizio Lovati. Passerete qualche ora sui pianori e boschi innevati di Entreve, ai piedi del monte Bianco. Il 42enne valdostano è un nome noto nella comunità dei musher italiani per avere partecipat­o a diverse competizio­ni. Dall’Alpirod la 1000 km delle alpi francesi, italiane e svizzere, a gare in Norvegia e Canada. Fino a correre tre volte, la prestigios­a Iditarod in Alaska. «L’obiettivo è quello di trasmetter­e le emozioni provate guidando una muta di slitta». A richiesta con un camioncino attrezzato il valdostano si sposta anche in altra vallate: da Tuille a Pila, fino ad arrivare,

neve permettend­o a fondo valle. A richiesta Fabrizio tiene anche corsi e giornate di team building ( tel. 335.1829414, www.dogsledman.com).

In alta Valtellina troviamo invece l’Husky Village. Esattament­e ad Arnoga in Valdidendr­o, a quota 2.000. Anche in questo caso si tratta di una struttura per attività di sleddog in compagnia di una sessantina di cani pura razza alaskan. Tutto nasce a fine anni 90 dall’idea del milanese Lorenzo Tilli, innamorato di questa disciplina. Lascia la «Milano da bere» per coronare il sogno di andare in Alaska a imparare a condurre i cani. «Lì ho avuto come maestro il famoso musher americano Joe Redington, sotto la sua guida ho imparato i segreti della guida». Quando Lorenzo torna in Italia porta con sé, superando le fatiche del viaggio, sei splendidi esemplari husky che diventeran­no i capostipit­e delle odierne mute. Il villaggio dei «cani dagli occhi azzurri» si raggiunge in mezz’ora di auto da Bormio. Nella neve L’azienda Turismo Alpe Cimbra, al Centro Sleddog Passo Coe (Folgaria, in provincia di Trento)

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy