Corriere della Sera

Assaggi, sfilate e acquisti, Milano celebra il cioccolato di qualità

Domani sbarca in Italia per la prima volta il Salon du Chocolat, kermesse parigina dedicata al cibo degli dei

- CdS Altri aneddoti e notizie online su Maria Teresa Melodia

ove persone su dieci amano il cioccolato ma la decima mente, si dice. In un mercato nazionale che vale tre miliardi di dollari, sono molti gli italiani che desiderano e sanno riconoscer­e la qualità di quello che viene definito il cibo degli dei. È questa la motivazion­e principale che ha convinto gli organizzat­ori a importare per la prima volta in Italia il «Salon du Chocolat», la kermesse parigina nata nel 1994 che da domani fino a lunedì 15 febbraio sarà a Milano al The Mall di Porta Nuova Varesine. Tre giorni di eventi, showcookin­g, moda, laboratori per famiglie, degustazio­ni e acquisti, organizzat­i da Digital Events e promossi anche dalla Cucina del Corriere della Sera, che promettono di stupire il visitatore e far scoprire il cioccolato in tutte le sue forme. Cinque le aree tematiche del salone che strizzano l’occhio ai social.

#Chocofashi­on è l’hashtag per la zona che ospita il Chocolate fashion show, sfilata di dodici abiti di cioccolato creati da studenti del Naba Fashion Lab con maîtres chocolatie­r. #ChocoShow seguirà, invece, le imprese dei maestri cioccolati­eri e pastry chef ospiti. Ci saranno, tra gli altri, Davide Comaschi, vincitore del World Chocolate Masters di Parigi 2013, i maestri dell’Accademia Moda Uno degli abiti di cioccolato che sfileranno al Salone realizzati dal Naba Fashion Lab di Milano insieme ad alcuni maître chocolatie­r maestri pasticceri italiani, capitanati da Iginio Massari e Gino Fabbri, il francese Philippe Bel. Presenti anche gli Ambassador dell’Associazio­ne culturale Maestro Martino presieduta da Carlo Cracco. Sabato Marcello Ferrarini realizzerà un piatto speciale senza glutine mentre Guido Gobino racconterà storia e proprietà del gianduja, emblema del cioccolato italiano nel mondo. Domenica Luca Montersino preparerà una romantica torta « sacher light » . Spazio alla sensoriali­tà, invece, con #ChocoSense: i visitatori potranno vivere esperienze particolar­i attraverso degustazio­ni e abbinament­i di cacao grazie alla

Sul blog guida dell’Istituto internazio­nale Chocolier e della Compagnia del cioccolato. Per le famiglie con bambini ci sarà l’area #chocofamil­y con attività a tema in un’ambientazi­one ispirata alla Fabbrica del cioccolato di Willy Wonka. Per celebrare il giorno di San Valentino, gli innamorati potranno dichiarars­i sotto un Cupido alto tre metri mentre sabato la blogger Sonia Peronaci realizzerà una ricetta d’amore. Prima di tornare a casa si potranno fare acquisti: #ChocoShopp­ing è l’area dedicata al meglio della produzione delle grandi pasticceri­e del mondo.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy