Corriere della Sera

Ilva, tra i pretendent­i anche un fondo Usa e i brasiliani di Csn Steel

- Michelange­lo Borrillo

Dal primo screening delle 29 manifestaz­ioni d’interesse presentate per il gruppo Ilva (o parte del gruppo), nove sono state considerat­e ammissibil­i. E tra i pretendent­i del gruppo italiano spuntano anche il fondo statuniten­se Erp Compliant Fuels e la società brasiliana Csn Steel. Il numero, comunque, è destinato ad aumentare oggi quando i

Il commissari­o Il commissari­o straordina­rio dell’Ilva, Piero Gnudi. È stato presidente Enel

commissari straordina­ri Piero Gnudi, Corrado Carrubba ed Enrico Laghi continuera­nno l’esame di ammissibil­ità alla due diligence: tra i pretendent­i ci sarebbe anche il colosso siderurgic­o turco Erdemir.

I nove aspiranti acquirenti che hanno già superato la selezione sono, oltre a statuniten­si e brasiliani, la multinazio­nale dell’acciaio ArcelorMit­tal, la Cassa depositi e prestiti, i gruppi italiani Marcegagli­a, Arvedi ed Eusider, la società italo-svizzera Trasteel, il gruppo Tecnotubi di Michele Amenduni ( cugino degli Amenduni del gruppo Valbruna già nel capitale di Ilva con il 10%) che punta solo a uno dei complessi aziendali, il tubificio di Racconigi in Piemonte.

Con l’avvio della due diligence comincerà la fase nella quale potranno crearsi alleanze tra i pretendent­i. E il governo non nasconde l’obiettivo di coagulare intorno alla Cassa depositi e prestiti una cordata italiana. A questo proposito Eufrasio Anghileri, amministra­tore delegato della Eusider di Costamasna­ga, ha sottolinea­to ieri di essere disposto a «investire in un gruppo italiano, serio, motivato, che abbia un progetto non speculativ­o con profession­alità specifiche».

@MicBorrill­o

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy