Corriere della Sera

«L’ispettore Barnaby», il successo di una serie molto British

- Di Aldo Grasso

Ci sono gialli che hanno un effetto rassicuran­te. Non mi riferisco alla teoria dei colori, ma a un genere. Gli spazi verdi inglesi, i paesi ben conservati, la calma tranquilli­zzante delle indagini, un certo humour nell’affrontare le avversità della vita. Sì, certo, per essere una contea circoscrit­ta, quella di Midsomer, vi accadono troppi delitti (dietro la facciata di perbenismo si nascondono feroci assassini le cui storie sono un garbuglio di arsenico e vecchi merletti), ma a risolverli ci pensa lui, l’ispettore capo Tom Barnaby.

Per anni, l’ispettore è stato interpreta­to da John Nettles, il quale, però, compiuti i settant’anni, ha deciso di ritirarsi dalle scene. Al suo posto, come protagonis­ta, è subentrato Neil Dudgeon, nella finzione un cugino di Tom, anche lui ispettore di polizia. Siamo ormai alla sedicesima stagione de «L’ispettore Barnaby» («Midsomer Murders»), la saga del detective creato da Caroline Graham (La7, dal lunedì al sabato, ore 18.20). Il che è un importante indizio per capire il successo tranquillo di questa serie, pare seguita persino dalla Regina Elisabetta e dalla cancellier­a Merkel.

L’ispettore Barnaby non è un giallo metropolit­ano ma ha come scenario la campagna (è stato girato nei dintorni del Buckingham­shire), i villaggi fascinosi, gli abitanti che amano più i cavalli delle persone e vestono con il Barbour verde d’ordinanza. Anche la stupenda campagna inglese, così piena di vita e di tradizioni, è scossa però dal male, sotto forma di omicidi apparentem­ente misteriosi.

È a quel punto che interviene, con tutta la flemma possibile, il nostro ispettore che tenta di sbrogliare la matassa ricorrendo ora alla tradiziona­le logica deduttiva del bravo poliziotto, ora a una rude sensibilit­à da uomo con i piedi per terra. Barnaby ha una grande dote psicologic­a: ascolta i suoi interlocut­ori, l’unica strada percorribi­le per arrivare alla verità.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy