Corriere della Sera

Il ministro: «Si può sparare al ladro se dentro casa ci sono dei bambini»

-

stato rinviato e credo che, dopo Pasqua, ci siano le condizioni per migliorare il testo. Lasciamo pure l’intervento, fatto con il parere favorevole del governo, sull’errore al quale la persona aggredita è eventualme­nte indotta nel reagire. Ma oltre all’articolo 59 del codice penale, sull’errore, dobbiamo toccare anche il 52 sulla legittima difesa, circoscriv­endo e tipizzando le condizioni soggettive e oggettive che sono portatrici di legittima difesa se l’aggression­e avviene nell’intimità della casa».

Un po’ quello che va soste-

la Lega e che il Pd sta tentando di stoppare...

«Un momento. La Lega sostiene la presunzion­e assoluta di legittima difesa se l’aggression­e è in casa. La mia proposta, invece, tende proprio ad arginare le derive demagogich­e che teorizzano di poter sparare anche a chi scavalca il muro di un giardino».

nendo

Oltre alla presenza dei minori, quali sono le altre condizioni soggettive che farebbero scattare sempre la legittima difesa in casa?

«Se la famiglia colpita ha già subito altre aggression­i in casa. Chi è già passato per una brutta esperienza ha una percezione diversa del pericolo. E reagisce di conseguenz­a».

Scusi ministro, ma lei, che è anche papà da poco, non teme i tranquilli capi famiglia pronti ad armarsi perché una nuova norma fa scattare la legittima difesa se ci sono bambini in casa al momento dell’aggression­e? In Florida un’attivista pro armi è stata ferita dal figlio di 4 anni che aveva messo le mani sulla pistola lasciata incustodit­a.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy