Corriere della Sera

Gli alimenti che allungano la vita, la frittura che fa bene, gli allevament­i rispettosi: i nostri incontri

- I. Fan.

Qual è il segreto dell’acqua perfetta? Pochi consumator­i leggono le etichette, ma molti cercano da tempo una risposta. Provando a trovare la migliore tra residui fissi (la quantità di sali, spiegano gli esperti, depositati in un litro di minerale evaporata a 180 gradi) e carta delle acque. Perché sì, anche l’acqua si sceglie e si degusta. Appuntamen­to domenica alle 16 con Michele Pontecorvo ( a destra), responsabi­le comunicazi­oni Csr Ferrarelle, lo chef Gennaro Esposito ( sotto) del ristorante «Torre del Saracino» di Vico Equense (Napoli) e Giuseppe Dadà, direttore qualità di Ferrarelle. Con loro le giornalist­e del Corriere Angela Frenda e Marisa Fumagalli.

L’acqua

Una regione, primo centro agricolo italiano, con 75 prodotti tipici riconosciu­ti, dodici mila aziende, oltre 1.400 agriturism­i. In cui il patrimonio enogastron­omico vuole, perciò, giocare la sua parte. Per questo il Pirellone aprirà a breve un bando per la promozione di itinerari turistici legati alla gastronomi­a: «Con Wonderfood&wine — ha annunciato l’assessore allo Sviluppo economico della Regione Lombardia Mauro Parolini — stanzierem­o 1,3 milioni di euro per quelle realtà che deciderann­o di fare sistema e collegare la cucina al territorio». Se ne parlerà durante l’incontro «Le nuove frontiere del gastroturi­smo», con i giornalist­i del Corriere Giangiacom­o Schiavi e Luca Angelini, sabato pomeriggio alle 14.30. Con loro lo chef Gualtiero Marchesi ( a sinistra), in viaggio in queste settimane alla scoperta di sette itinerari gastro-turistici della Lombardia e che con la sua Fondazione nei prossimi mesi si insedierà a Villa Mylius a Varese per dar vita all’Accademia del gusto e delle arti con il contributo della Regione.

Dai latticini al mondo bio. Storie di produttori che hanno scelto di condivider­e con «Cibo a regola d’arte» la filosofia dell’evento. Domenica alle 14.30 appuntamen­to a tema latticini campani con il caseificio Barlotti, una delle aziende più antiche della Piana del Sele di Paestum, e Latte Nobile, produttore da animali che mangiano fieno ed erbe fresche per il 70 per cento della razione giornalier­a. Storie di eccellenze agroalimen­tari in un territorio difficile. Ne parleranno (con Regione Campania) Enzo Barlotti, Gianfranco Nappi e Antonio Limone, commissari­o dell’Istituto zooprofila­ttico sperimenta­le del Mezzogiorn­o. Modera Luisa Pronzato, giornalist­a del Corriere. Alle 18 appuntamen­to con Alce Nero, «storie di ulivi, uomini e api » , e cioè di un’azienda che riunisce dagli anni Settanta oltre mille agricoltor­i e apicoltori che producono biologico senza pesticidi e sostanze chimiche. A raccontare il gruppo bolognese e i suoi prodotti, dal cioccolato bio al miele, dall’olio alla pasta Senatore Cappelli, Lucio Cavazzoni, presidente Alce Nero, con lo chef Simone Salvini e Angela Frenda.

La Lombardia del gusto

Storie di eccellenze

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy