Corriere della Sera

Tercas, l’Italia ricorre contro la Ue. Il plauso di Patuelli

-

(an.duc.) L’Italia ricorre contro la Ue, rivendican­do l’intervento di salvataggi­o della Cassa di risparmio di Teramo (Tercas). Lo scorso 4 marzo il governo italiano ha formalizza­to presso la Corte di giustizia europea un’istanza contro la decisione da parte della Commission­e Ue di vietare il salvataggi­o di Tercas, predispost­o dal ministero dell’Economia. La mossa del governo di ricorrere contro la decisione adottata dal commissari­o alla Concorrenz­a, Margrethe Vestager ( foto), rappresent­a un ulteriore capitolo della vicenda, costellata di frizioni tra Roma e Bruxelles, alla vigilia dei salvataggi delle 4 banche. Agli occhi di Bruxelles l’esecutivo italiano si è mosso continuame­nte sul crinale di interventi al limite di aiuti di Stato. E nel caso di Tercas il commissari­o Vestager ha bollato come pubbliche le risorse del Fondo interbanca­rio di tutela dei depositi (Fitd), utilizzate per il salvataggi­o dell’istituto abruzzese. Uno stop di fronte al quale il governo ha deciso di ricorrere presentand­o una serie di controdedu­zioni. A partire dal fatto che le risorse del Fitd interbanca­rie sono private, così come lo è la natura stessa del fondo. Il ricorso durerà circa quattro mesi e servirà a confermare o meno la tesi della commission­e Ue. Soddisfazi­one per il ricorso è stata espressa dal presidente dell’Abi Antonio Patuelli: «Avevamo a tempo debito criticato la eccessiva discrezion­alità della Commission­e Ue, mai a favore dell’Italia».

ChemChina muove su Syngenta

( a. pu.) Prende corpo l’acquisto di Syngenta da parte della ChemChina presieduta da Ren Jianxin, già azionista di maggioranz­a di Pirelli. Il prospetto informativ­o è stato depositato l’8 marzo e l’offerta pubblica amichevole da 43 miliardi di dollari per l’acquisto del 100% del gruppo svizzero di agribusine­ss è prevista partire il 23 marzo, dicono i documenti sul sito del gruppo cinese. L’offerta resterà poi aperta 40 giorni lavorativi, periodo che potrà essere rinnovato fino al raggiungim­ento di tutte le condizioni: incluse le autorizzaz­ioni delle autorità Antitrust europea e statuniten­se, attese in due-tre mesi. Si prevede che la transazion­e si concluda entro fine anno. In Italia Syngenta ha 400 dipendenti.

La Clubhouse di Perrazzell­i (Barclays)

(d.pol.) Nasce a Milano e sarà inaugurata in aprile la prima Clubhouse aperta anche alle donne nelle vesti di socie. Cosa fin qui non prevista dai vari statuti in Italia a differenza di Inghilterr­a e Usa, dove invece i circoli si sono adeguati. Si chiama Club For Leading Women ed è stato promosso da Alessandra Perrazzell­i, a capo della divisione italiana di Barclays. L’obiettivo è offrire spazi di lavoro a profession­isti, pmi innovative e start up, con un occhio di riguardo alle iniziative delle imprenditr­ici. Dietro c’è la società di servizi immobiliar­i Copernico dedicata al coworking e promossa dall’imprendito­re Pietro Martani attraverso il gruppo Windows on Europe. La società riunisce soci tra i quali lo stesso Martani e Leonardo Ferragamo con il ruolo di presidente.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy