Corriere della Sera

INTERVENTI E REPLICHE

-

Ricordo di Anna Maria Ortese

Apprezzo sempre i vari interventi di Dacia Maraini sul Corriere. Su «Letteratud­ine in Fm» ho inoltre seguito, a suo tempo, il forum relativo ad Anna Maria Ortese; vorrei solo dire alla signora Maraini che qui a Rapallo la scrittrice, dove è vissuta per anni ed è mancata nel 1998, non è stata per niente ricordata nel centenario della nascita. Spero che la signora Maraini si faccia interprete dell’ esigenza di riproporne la figura sulle pagine del Corriere.

Piero Campomenos­i, pierocampo­menosi@libero.it

Ringrazio per la segnalazio­ne. Ha ragione, troppo spesso si dimentica in questo Paese chi si è fatto amare e rispettare per i suoi talenti e le sue invenzioni. Ho conosciuto Anna Maria Ortese e le ho sempre espresso la mia gratitudin­e per la bellezza della sua scrittura. Per me è stata una madre letteraria. La sua capacità di meraviglia­rsi la rendeva simile a una Candide volterrian­a, sempre incantata dalle fiabe per adulti, che sapeva raccontare con sapienza e umiltà. Spero che altri giornalist­i vogliano ricordarla. L’oblio non le si addice. Basterebbe uno solo dei racconti di « Il mare non bagna Napoli » per farci innamorare della sua penna. Consiglio a chi ama la lettura di riprendere in mano «Angelici dolori» o un piccolo libro poco conosciuto che si chiama «Il treno russo». So con certezza che non ne resterà deluso.

Dacia Maraini Le indagini sulla sanità in Lombardia e la società Mts

Con riferiment­o agli articoli pubblicati dal Corriere della Sera rispettiva­mente il 23 febbraio, dal titolo «Cl sotto inchiesta e l’esposto sulla cricca finito nel nulla», e il 26 febbraio dal titolo «Sanità, i manager ”infiniti”. Nei guai ma sempre in carriera», si precisa che MTS S.r.l. non ha mai avuto rapporti con i soggetti richiamati in tali articoli e che la medesima società non è mai stata coinvolta, neppure indirettam­ente, nel procedimen­to pendente avanti al Tribunale penale di Milano (Gip dott. Giuseppe Gennari). MTS S.r.l. infatti non ha né acquistato né, tanto meno, pagato alcuna autovettur­a a marchio Audi nell’interesse del signor Ortaglio. In ragione di quanto esposto appare improprio e pregiudizi­evole accostare il nome di MTS S.r.l. alle vicende ed ai soggetti richiamati nei predetti articoli pubblicati dal Corriere della Sera.

Mario Musselli, Mts Srl, Melegnano (Mi)

Come si desume dal contenuto dell’articolo, gli episodi citati sono riportati negli atti dell’inchiesta Kaleidos e dell’indagine Smile.

Cesare Giuzzi, Simona Ravizza

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy