Corriere della Sera

Stybar, l’uomo che sviene solo dopo il traguardo Il ceco vince alla Tirreno-Adriatico con una tattica irresistib­ile. Bene Nibali e Ulissi

-

«Il mio segreto? Saper resistere al dolore. Quest’inverno mi sono spinto spesso oltre i limiti in allenament­o. Un minuto in più a certi ritmi e sarei svenuto sulla bici». Zdenek Stybar, 30 anni, ceco, alle corse su strada è arrivato tardi dal ciclocross. Con cinque titoli mondiali vinti, sui prati ha plasmato le qualità esibite ieri nel tormentato arrivo di Pomarance, seconda tappa della Tirreno-Adriatico.

La sua tattica (vincente alla Strade Bianche e al Tour 2015) rese pubblico un sentimento diffuso, e mai verificato fino in fondo, ovvero che quel ritiro fosse una specie di accordo tra gentiluomi­ni per evitare la gogna da una parte e lo scandalo dall’altro.

Maria Sharapova non ha avuto questa specie di lasciapass­are. E non ha potuto inventarsi le scuse da fantascien­za che finora sono state una caratteris­tica dei dopati del tennis, nessuno dei quali, questa è il tratto comune, ha mai ammesso di esserci cascato.

Spunto vincente Zdenek Stybar beffa i rivali (Liverani) è prevedibil­e ma irresistib­ile. Scatta in faccia al gruppo lanciato a tutta appena vede i capibranco che riprendono fiato. Guadagna 80-100 metri. Traccia alla perfezione le traiettori­e anche in toboga come quelli di ieri. Resiste al vento per quattro o cinque minuti con le gambe e il cervello zuppi di acido lattico. E se deve svenire, sviene dopo il traguardo.

Ieri l’attacco ( pianificat­o grazie a un video girato dal direttore sportivo Bramati) gli è Anche in questo, la tennista russa, seppur con mille distinguo, è stata invece costretta a una parziale ammissione e assunzione di responsabi­lità.

In rapida carrellata, ecco un rapido riassunto delle migliori giustifica­zioni. L’argentino Mariano Hood arrivò a dire che il Finasterid­e, farmaco nella lista nera in quanto considerat­o un agente mascherant­e, era contenuto in una lozione contro la perdita dei capelli. Nel suo periodo nero dal punto di vista esistenzia­le, Andre valso tappa (1” di vantaggio sui migliori, preceduti da Sagan) e bouquet di maglie: blu della classifica generale, rossa a punti, verde di re della montagna. Stybar: «Quando Sagan o Cancellara dichiarano di essere al top delle forma e li stacchi capisci che anche in una Sanremo puoi dire la tua». Avversari avvisati. Nel giorno di Stybar, spalla a spalla tra Valverde e un brillante Nibali, belle azioni di Ulissi e Brambilla, crollo di Cancellara. Stybar ora guida la classifica con 9” di

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy