Corriere della Sera

I renziani e il fastidio per Letta Il premier: con noi l’economia va

«L’occupazion­e? Gli incentivi del precedente governo non hanno funzionato»

-

con + 0,8». Come a dire: non accettiamo lezioni da chi ha fatto peggio di noi.

Del resto, Renzi è convinto che uno dei motivi per cui adesso in molti sono partiti alla carica contro lui e il suo governo dipenda proprio dall’efficacia dell’azione del suo esecutivo: «Più vedono che otten i a m o r i s u l t a t i p i ù c i attaccano. Non è un caso se la prendono più con noi che con Silvio Berlusconi e Beppe Grillo», spiega ai fedelissim­i.

Nell’entourage del presidente del Consiglio c’è anche chi tiene la contabilit­à di questi attacchi, paragonati a quelli rivolti al leader di Forza Italia e al gran capo del Movimento 5 stelle. E la sproporzio­ne, secondo i renziani, salta agli occhi in maniera più che evidente. Ma questo stato di cose non sembra scoraggiar­e il premier che, anzi, è convinto di poter andare avanti «alla grande» e di riuscire anche a «vincere la sfida del referendum costituzio­nale», pur sapendo che anche su questo terreno i suoi avversari interni stanno preparando­si Sul «Corriere» In un’intervista pubblicata ieri, Enrico Letta ha parlato anche dei dem: «Il Pd rischia una crisi insanabile. Renzi deve assumersi l’onore di unire e non quello di cacciare un pezzo di partito» a sferrare l’attacco. I renziani, infatti, sospettano che gli oppositori del premier dentro il Pd stiano cercando di trovare l’alibi per poter dire che al referendum voteranno «no» insieme alla sinistra, ai grillini, a Forza Italia e alla Lega.

Ma il presidente del Consiglio tira dritto: «I risultati ci sono e tra la gente c’è maggiore fiducia rispetto al futuro». Perciò Renzi va avanti lungo la strada tracciata e non vede il motivo per cambiare idea: «Se pensano che così facendo mi logorano o mi fanno saltare i nervi, si sbagliano di grosso. Vuol dire che non mi conoscono affatto».

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy