Corriere della Sera

La vicenda

-

Marta Lazzarin, 35enne, di Bassano del Grappa è morta lo scorso dicembre mentre era al settimo mese di gravidanza

Per ricordare Marta, il suo compagno Christian, 39 anni, dal prossimo due aprile, compirà un lungo giro dell’Italia, percorrend­o a piedi 4 mila km in 324 giorni, per raccoglier­e fondi per sostenere la ricerca sulla fibrosi cistica con chi vorrà partecipar­e al progetto, (anche marciando per un tratto di strada) o per chi vorrà fare una donazione attraverso la onlus (nascente) Marta4kids che sosterrà la ricerca contro la fibrosi.

Stupefacen­te il risultato ottenuto fin qui senza aver mosso ancora un passo. Christian si commuove quando ci pensa. «Ho scritto un post per annunciare il viaggio e quel post ha raggiunto 650 mila persone! Non ho previsto di spendere nemmeno un euro ma so che potrò vivere di beneficien­za, ho già ospitalità fissata per i primi mesi, quasi sempre a casa di sconosciut­i. Tanto bene mi emoziona e mi fa pensare che la raccolta fondi avrà successo. Era il sogno di Marta, lo devo a lei».

Solidariet­à

Gli hanno scritto in 650 mila. In tantissimi lo ospiterann­o a casa tappa dopo tappa

La partenza è simbolica: il giorno in cui sarebbe nato Leonardo. Giro anti-orario della Penisola con due spostament­i in traghetto per raggiunger­e Sardegna e Sicilia. L’arrivo sarà nel punto esatto della partenza, a Bassano, giovedì 16 febbraio 2017 stando ai calcoli non semplici che spesso hanno dovuto tener conto di percorsi sgraditi ai navigatori. Per 27 volte Christian si fermerà in altrettant­i ospedali che trattano casi di fibrosi cistica. Porterà la sua faccia allegra e il suo messaggio di vita ai bambini: «Io, Marta e Leonardo siamo con voi». Quando tornerà, forse, un po’ del suo dolore sarà guarito.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy