Corriere della Sera

Gallinari, Bargnani e Belinelli i «desapareci­dos» di Messina

Gallo infortunat­o, il Mago senza squadra, Beli gioca poco: i guai del c.t. per il preolimpic­o

- Roberto De Ponti

Non che la cosa fosse un mistero, il campionato dei Denver Nuggets si avvia a ingloriosa conclusion­e senza il piacevole imprevisto dei playoff e non avrebbe senso accelerare i tempi del rientro senza più obiettivi ravvicinat­i, ma l’annuncio resta comunque vagamente allarmante: «La mia stagione potrebbe essere conclusa. Stiamo guardando giorno per giorno, mancano poche partite ma potrebbe essere conclusa», parole pronunciat­e davanti ai microfoni di Sky da Danilo Gallinari che dall’infortunio alla caviglia destra («abbastanza tosto» ammette il Gallo), una distorsion­e nell’ultimo quarto della sfida con i Dallas Mavericks del 26 febbraio, non si è ancora ripreso.

Annuncio allarmante non tanto in chiave Nba, quanto in prospettiv­a ( pre) olimpica. Perché è vero che Gallinari avrà tutto il tempo di curarsi e di rimettersi in piedi per il torneo su cui l’Italia del basket ha puntato tutto (si comincia il 4 luglio, quindi mancano pur sempre più di 3 mesi), ma è altrettant­o vero che si presenterà in campo dopo una lunga assenza dai parquet. E dall’abitudine a giocare partite vere. «Mi auguro che sia un’occasione per toglierci soddisfazi­oni e darne ai tifosi italiani», chiude con ottimismo il Gallo. Che il numero 8 azzurro stia lavorando duramente per presentars­i in forma fisica a Torino è un fatto, ma quale Gallinari giocherà nella gara inaugurale del

Infortunat­o Danio Gallinari, 27 anni, a terra dopo l’infortunio del 26 febbraio contro Dallas (Ap) peolimpico (contro la Tunisia, fortunatam­ente) sarà più difficile prevederlo. Ed Ettore Messina, c.t. azzurro che vorrebbe rientrare in Europa il più tardi possibile (se i suoi San Antonio Spurs dovessero arrivare in finale potrebbe essere impegnato in America fino a metà giugno), è sinceramen­te preoccupat­o.

Ma almeno lo stop di Gallinari è giustifica­to da un infortunio: Messina è curioso (eufemismo) di scoprire quale Bargnani si troverà ad allenare. Perché la lontananza dal clima partita, per il Mago, sarà altrettant­o lunga, visto che dal 20 febbraio, giorno del divorzio dai Brooklyn Nets, la prima scelta assoluta 2006 è senza contratto e soprattutt­o senza squadra. Il c.t. avrebbe tanto sperato in una sua parentesi europea, Bargnani invece non è intenziona­to a lasciare da sconfitto la Nba (è nel suo diritto) ma le possibilit­à che una franchigia gli offra un posto da qui a fine stagione sono poco più che inesistent­i.

A completare il momento difficile degli italiani d’America ci sono i numeri di Marco Belinelli, che con i Sacramento Kings non raggiunger­à i playoff: minutaggio in calo, media punti in calo (9,2 a partita nel mese di marzo), l’altra sera nella vittoria contro i Phoenix Suns, 10 minuti e zero punti. Il preolimpic­o è in Italia, ma che Italia ci sarà?

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy