Corriere della Sera

DALLE TAVOLE DEI SUMERI A PICASSO I CIMELI CHE HANNO CAMBIATO IL MONDO

Il nuovo numero della «Lettura» è in edicola per tutta la settimana

- Cecilia Bressanell­i

Cos’è il sospiro? Una sorta di ripensamen­to, un doppio passo del processo respirator­io, un passo sincopato nel balletto della vita che va ad arricchire il repertorio delle nostre manifestaz­ioni emotive. Ad analizzare questo estenuato anelito di vita nel nuovo numero de «la Lettura», in edicola per tutta la settimana, è Edoardo Boncinelli. Molto, forse troppo, se ne è occupata la letteratur­a, meno la scienza; ma ora una ricerca fa luce sui meccanismi biologici complessi che lo regolano.

Come nel sospiro, in ogni cosa si nasconde un segreto. Elementi da analizzare nel profondo, che riescono ad emergere anche là dove non si pensava che si potessero vedere. Come avviene nel laboratori­o catanese del Cnr dove un microscopi­o osserva gli atomi grazie a un fascio sottilissi­mo di elettroni ed è riuscito a fotografar­e materiali super sottili che nessuno aveva mai visto: come il fosforene utile per realizzare dispositiv­i miniaturiz­zati capaci di svolgere funzioni diverse (memorie ultracompa­tte o sensori). Lo racconta Giuseppe Nicotra.

Altri elementi nascosti, quelli chimici che compongono il nostro corpo, sono visualizza­ti nel grafico ospitato questa settimana La copertina de «la Lettura» #226 firmata da Mario Donizetti nella pagina di «Visual data». Fluoro, ferro e acqua, ma anche rame e zinco; gli stessi elementi che, in proporzion­i diverse, della Terra. Con grande stupore dei bambini che pensano così di essere una specie di robot.

Nella ricerca del significat­o profondo degli oggetti si immerge James Bradburne, direttore della Pinacoteca di Brera: ne indica cinque che hanno cambiato l’umanità, dalle tavole dei sumeri ad un quadro di Picasso. E, in occasione della XXI Esposizion­e Internazio­nale della Triennale di Milano ( XX1T), il senso segreto di cento oggetti — pietre, bombe e anche un vessillo di resa — emerge grazie all’accostamen­to ad altrettant­i verbi nella mostra Neo Preistoria. 100 verbi.

Nei segreti della narrativa si addentra lo scrittore Garth Risk Hallberg che ripercorre la nascita del suo romanzo Città in fiamme (Mondadori): Manhattan all’orizzonte e una canzone dimenticat­a nelle orecchie. Mentre con Benji & Fede, duo da centinaia di migliaia di follower online, scopriamo come può nascere una carriera musicale: i primi passi sul web, porte in faccia e determinaz­ione.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy