Corriere della Sera

È l’anno del vegano Dal primo al dolce

-

Mai come quest’anno la Pasqua è stata vegana. Lo dicono i numeri: nel 2010 gli agnelli e i capretti macellati sono stati poco meno di 5 milioni, nel 2015 appena 2,4. Un calo superiore al 50% in sei anni. Coldiretti ha detto che l’agnello ha retto, come da tradizione, nel 52% delle nostre case. È poco? È tanto?

Per la Lega Anti Vivisezion­e non basta. «Il nostro obiettivo è il risultato zero», puntualizz­a Barbara Paladini. E spiega il trend, ancora più visibile quest’anno, con due argomenti: «È aumentata l’empatia verso gli animali ed è cresciuta la consapevol­ezza salutista. Se un oncologo come Umberto Veronesi raccomanda la dieta vegetarian­a, poi tutti finiscono con il farsi delle domande sull’alimentazi­one». Online erano disponibil­i molti menu senza carne e senza pesce. Lo chef Martino Beria ha preparato per il sito cambiamenu.it un pranzo pasquale a base di olive ascolane, spiedini e penne con cicoria su fonduta di ceci, tutto rigorosame­nte «veg».

Il suo collega Simone Salvini, diventato celebre di recente grazie all’alter ego televisivo Germidi Soia interpreta­to da Maurizio Crozza, ha trascorso il ponte di Pasqua in Toscana, in ritiro con un gruppo di monaci. Racconta: «Ho pregato tanto e cucinato. Domenica ho preparato cannelloni ripieni con spinaci, stufato di cardi gobbi, verdure crude, creme al cucchiaio fatte con latte di mandorle e zucchero di canna integrale, biscotti all’anice». Qualcuno degli ospiti aveva fatto anche una colomba vegana. «Ma non era molto colomba e non è stata apprezzata».

Non come a Torino, dove ne sono state vendute 35 mila in una settimana.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy