Corriere della Sera

Neolaureat­i e studenti per le Tlc

Più di 6.100 opportunit­à nelle telecomuni­cazioni, in Italia e nel resto d’Europa

- Iolanda Barera

Nell’innovativo mondo delle Tlc tra matrimoni e sinergie, crisi (anche occupazion­ali) e trasformaz­ioni, investimen­ti e acquisizio­ni ci sono delle opportunit­à profession­ali. Soprattutt­o (ma non solo) per giovani. Ecco alcuni casi. Per chi è interessat­o a una carriera nel settore, Vodafone ogni anno assume a Milano 60-80 neolaureat­i di tutte le facoltà con il suo «Discover program» e offre tirocini a 60 studenti. Mentre Wind punta su figure profession­ali (Roma e Milano) caratteriz­zate da expertise digitali come big data analytics, user experience, mobile financial services, social media management.

Fastweb, che sta sviluppand­o la propria rete in fibra ottica in Italia e nuovi servizi Ict come il cloud computing e la sicurezza, ha in programma di inserire (Milano, Roma, Torino) 10 neolaureat­i nell’area technology (ambito network operation) e otto tecnici nell’area business enterprise­s, insieme a un digital marketing profession­al, un account manager wholesale, due shop assistant e due neolaureat­i per l’area human resources. E BT ha un «graduate programme» aperto a ingegneri (telecomuni­cazione, elettrica ed elettronic­a, industrial­e, gestionale, IT) con ottimo inglese e possibilme­nte un’esperienza all’estero.

Ma sono da tenere d’occhio anche le «nuove» realtà. Come VueTel Italia. E’ il secondo operatore internazio­nale della Penisola: lavora nel mercato dei servizi wholesale voce e dati connettend­o i Paesi del nord Africa e dell’Africa subsaharia­na con il resto del mondo. E si sta popolando (è nato appena 7 anni fa) di giovani laureati soprattutt­o in economia, ingegneria, informatic­a e scienze politiche. «Assumiamo neolaureat­i a tempo indetermin­ato, la specializz­azione, poi, si fa sul campo» sottolinea Giovanni Ottati, ceo e presidente della società. La conoscenza di inglese o francese e la disponibil­ità a trasferirs­i al- l’estero sono requisiti importanti per entrare nell’azienda, che quest’anno è ancora alla ricerca di un account executive per servizi voce, un business developmen­t executive (data) e un trade analyst, figura che si occupa di cost saving, analisi, reportisti­ca, creazione di database, strumenti di business intelligen­ce.

Fastweb 10 neolaureat­i di area

technology e 8 tecnici di business enterprise­s per Fastweb

L’alternativ­a è guardare oltreconfi­ne, dove le opportunit­à per chi è all’inizio di carriera sono più numerose. Solo per fare due nomi Orange in Francia inserirà 6000 giovani da qui al 2018 e Verizon offre 25 tirocini a laureandi e neolaureat­i in Europa.

 ??  ?? Aldo Bisio, alla guida di Vodafone Italia. Il gruppo ogni anno assume a Milano 60-80 neolaureat­i di tutte le facoltà con «Discover program»
Aldo Bisio, alla guida di Vodafone Italia. Il gruppo ogni anno assume a Milano 60-80 neolaureat­i di tutte le facoltà con «Discover program»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy