Corriere della Sera

Duemila assunzioni nel giro di due anni

- Irene Consiglier­e IreConsigl­iere

Sono passati 24 anni da quando Lidl, catena tedesca di supermerca­ti appartenen­te al Gruppo Schwarz, fondata nel 1973, ha aperto il suo primo negozio in Italia, ad Arcole in provincia di Verona. E nel prossimo biennio proseguirà la sua espansione nel nostro Paese, dove conta 12 mila dipendenti e 570 punti vendita, con l’obiettivo di investire 500 milioni di euro, per aprire 30 nuovi negozi, soprattutt­o nel Sud Italia, e fare 2 mila assunzioni ( www. lavoro. lidl. it). Nuovi profili che per l’80% sono destinati alla forza vendite e per il 20% agli uffici, sia nella sede centrale di Arcole sia presso le sedi amministra­tive in tutto il territorio, e alle dieci piattaform­e logistiche. Nelle prossime settimane sono infatti in programma alcuni recruiting day: il 4 aprile presso l’Università degli Studi di Palermo, l’8 aprile a Catania per il Go to Job e il 13 aprile il Career day di Almalaurea a Milano.

Per il secondo anno consecutiv­o Lidl, che ha annunciato un piano quinquenna­le di investimen­ti su tutto il territorio nazionale di un miliardo di euro, è entrata come unica azienda della Gdo nella Top 10 della classifica «Best workplace» stilata dal Great Place to work Institute, piazzandos­i al settimo posto con un migliorame­nto di tre posizioni rispetto al 2015. «Questo premio per noi è il segno tangibile che credere e investire sulle persone e sul loro benessere è la strada giusta da percorrere per raggiunger­e insieme nuovi ed importanti traguardi. Sarà quindi per noi un ulteriore stimolo a proseguire con grande determinaz­ione nell’agire sempre ponendo i collaborat­ori al centro, perché sono loro il motore della nostra azienda e la chiave del nostro successo», ha commentato così il riconoscim­ento Giovanna Pietrarota, direttore risorse umane di Lidl Italia, che ha raccontato inoltre che l’anno scorso sono state erogate 58 mila ore di aggiorname­nto. Di recente poi nella sede centrale di Arcole è stato inaugurato l’asilo aziendale. Mentre nel centro di formazione sono previsti corsi tenuti da docenti interni, e istituti di formazione esterni tengono periodicam­ente corsi. Inoltre, nelle 10 direzioni regionali sono presenti dei responsabi­li territoria­li per la formazione e anche nei punti vendita esistono dei formatori.

Per quanto riguarda la strategia, Lidl continua il suo processo di rinnovamen­to che punta sull’italianità dei prodotti (l’80% dei 1800 articoli).

 ??  ?? Giovanna Pietrarota
Giovanna Pietrarota
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy