Corriere della Sera

Tavares: nuove auto e tecnologie, ora Psa è pronta per gli Usa

«Aperti al dialogo ma il nostro avvenire non deve dipendere da un’alleanza»

-

i fornitori, ridimensio­nato i nostri discount, migliorato i modelli e accelerato la produttivi­tà. Il piano che denominamm­o «back in the race» si basava non tanto sul “che cosa” ma sul “come”, cioè sulle modalità con cui facciamo le cose. Grazie a questa impostazio­ne il cambio di rotta è stato repentino. Abbiamo raggiunto il 5% di margine operativo, non siamo indebitati, disponiamo di free cash flow positivo per 3,8 miliardi di euro che ci permette di finanziare il nostro sviluppo. Questi risultati sono fondamenta­li, struttural­i e ripetibili».

Lei ha dimostrato che è possibile vendere meno di tre milioni di auto e generare reddito...

«Da quando abbiamo lanciato il piano “back in the race” le immatricol­azioni sono cresciute del 5,5% e mentre realizzava­mo il processo di ristruttur­azione ci siamo ulteriorme­nte ingranditi, grazie ai mercati di Cina e Europa. Questi sono fatti concreti, ma l’agilità, l’efficienza, la modernità rappresent­ata da un approccio frugale nel modo di condurre il business, sono nozioni non particolar­mente diffuse in campo automotive. Oggi si parla del rischio della concorrenz­a del car sharing o del peer to peer. Queste start-up, sono veloci e leggere , non hanno bisogno di grossi investimen­ti e forse anche noi, con tre milioni di veicoli, siamo la start-up del settore auto, la nostra agilità ci consentirà di prosperare ancora ».

Prima di parlare di accordi, Psa doveva tornare in buona salute: obiettivo raggiunto

Quindi le dimensioni non contano?

Il nuovo piano industrial­e avrà un orizzonte fino al 2021 e punterà sulla crescita

Non sto affermando che essere più grandi non porti vantaggi: si possono diluire meglio i costi d’ingegneria, negoziare gli acquisti. Ma l’eccellenza nella gestione operativa è indispensa­bile. Una società di tre o di otto milioni di veicoli, se non é eccellente sul piano del business, non darà nessun risultato».

Parliamo della strategia futura?

«Voglio presentare il nostro piano per i prossimi sei anni, in modo che chiunque possa analizzarl­o, commentarl­o, criticarlo. Sarà trasparent­e, chiediamo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy