Corriere della Sera

Alonso, semaforo rosso: «Ho dolori dappertutt­o»

- DAL NOSTRO INVIATO d.spa.

Una visita interminab­ile e poi il semaforo rosso dei medici. Fernando Alonso non può correre in Bahrein e chissà quando tornerà in pista visto che nemmeno in Cina, fra due settimane, la sua presenza è certa. Servono altri esami perché il «botto» a Melbourne è stato brutto. Molto più di quello che si è visto in tv, nonostante sia uscito camminando dall’abitacolo dopo essere decollato più volte in aria. Una costola rotta e un pneumotora­ce, conseguenz­a del trauma polmonare. I medici della Federazion­e internazio­nale lo hanno sottoposto a due Tac giungendo alla conclusion­e: «Non è nelle condizioni di gareggiare». Un altro urto potrebbe avere conseguenz­e disastrose. Già l’anno scorso Alonso aveva saltato il primo Gp in Australia per i postumi del misterioso incidente ai test di Barcellona. Che il quadro clinico non fosse dei migliori si era intuito già giovedì sera: la McLaren in fretta e furia ha richiamato il «riservista» Stoffel Vandoorne dal Giappone dove era impegnato in una gara della categoria Superformu­la. Debuttante in F1, affiancher­à Jenson Button. Alonso ha cercato di non arrendersi: «Le ho provate tutte per esserci in Bahrein». Qui ha trionfato due volte con la Renault e una con la Ferrari. Al rientro dalla lunga trasferta oceanica, nella sua Oviedo ha alternato fisioterap­ia e passeggiat­e. Però non è bastato: «Siamo piloti: se arrivi qui e non ti lasciano nemmeno tentare è ovvio che ci rimani male. Ma è una decisione che comprendo e rispetto: non posso rischiare». Perché per sconfigger­e il dolore la testa non è sufficient­e: «Domenica (quella dell’incidente ndr) stavo abbastanza bene. Lunedì mi sono sentito peggio, poi ha iniziato a farmi male tutto». Alonso non nasconde la sofferenza: «Facevo fatica a dormire, a volte non riesco ancora trovare la posizione nel letto. Ma sono venuto lo stesso e resto qui per aiutare Vandoorne e la squadra». Fra dieci giorni nuovo round con i dottori, il Gp più importante.

 ??  ?? Botto L’incidente di Fernando Alonso a Melbourne: lo spagnolo si è schiantato con la sua McLaren dopo essere decollato in aria (Ap)
Botto L’incidente di Fernando Alonso a Melbourne: lo spagnolo si è schiantato con la sua McLaren dopo essere decollato in aria (Ap)
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy