Corriere della Sera

La vicenda

-

Matteo, 13 anni, studente delle superiori in Veneto, al termine di un incontro pubblico sulle droghe poche settimane fa si è rivolto alla relatrice Giorgia Benusiglio e le ha chiesto aiuto: «Sono tossicodip­endente ha confessato

Due settimane fa, durante la ricreazion­e i carabinier­i sono entrati nel cortile del liceo Virgilio di Roma e hanno arrestato uno studente di 19 anni che stava vendendo stupefacen­ti a un minorenne. Gli studenti del Collettivo hanno improvvisa­to una rivolta contro la preside che ha chiesto l’intervento della polizia

Tredici anni appena compiuti e un disperato bisogno di aiuto. Matteo aveva contato i giorni, le ore. Quell’incontro pubblico, aveva deciso, sarebbe stato la sua via d’uscita, l’unica possibilit­à di salvarsi.

«Sono sicuro che questa ragazza mi aiuterà, ma tu aspettami fuori» ha supplicato sua madre davanti all’ingresso della sala. Tema dell’incontro: droghe e prevenzion­e. Siamo in un Comune del Veneto, qualche settimana fa. Alla conferenza (affollata) sono presenti insegnanti, genitori, ragazzi.

A malincuore quella donna mantiene la promessa fatta al figlio, lo vede entrare e rimane fuori a pregare il cielo che vada tutto bene, qualunque cosa sia. E mentre aspetta, al freddo e piena d’ansia, le sembra tutto più chiaro.

Lei e suo marito avevano capito che qualcosa non andava negli ultimi mesi: «C’erano dettagli che non quadravano più» racconta. «Matteo dormiva poco, sudava freddo, a volte sembrava incapace di coordinare i movimenti, la scuola ci aveva chiamati perché era in difficoltà...». Avevano pensato allo spettro di una malattia, a un periodo di tormenti adolescenz­iali, alla depression­e.

Niente li aveva preparati alla verità. E cioè quello che Matteo, il piccolo di casa, ha sussurrato all’orecchio di Giorgia, la relatrice dell’evento: «Sono un tossicodip­endente, ti prego aiutami». Il primo passo per uscire dal guado, coraggio e vita a spazzar via la paura.

Matteo conosceva la storia di Giorgia Benusiglio, sapeva tutto di lei: che tanti anni fa aveva preso una mezza pasticca di ecstasy ed era finita in coma, che le avevano dovuto trapiantar­e il fegato, che da anni vive con l’incubo del rigetto e porta nelle scuole il

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy